Pancake cioccolatosi al caffè senza burro e uova per una colazione gustosa e con 140 calorie!

I pancake classici sono una golosità che piace tanto ai grandi quanto ai più piccoli, però la variante chiamata pancakes cioccolatosi al caffè senza uova, sicuramente è molto più sfiziosa! Non a caso si rivela un’ottima idea per fare una merenda tanto gustosa quanto golosa, la quale farà venire l’acquolina in bocca proprio a tutti. Perché, questo dolce è una vera e propria delizia a cui molto difficilmente si riuscirà a rinunciare.

I pancakes cioccolatosi al caffè senza uova e burro, una ricetta gustosa a saporita

Tempo di preparazione: 10 minuti
Cottura: 20 minuti
Tempo totale: 30 minuti
Porzioni: 5
Calorie: 140 calorie 

Ingredienti

  • 100 gr di farina 00
  • 3 gr di lievito in polvere per dolci
  • 5 cucchiai di caffè espresso ristretto
  • 2 cucchiai di olio di semi di girasole
  • 2 cucchiai di cacao amaro in polvere
  • 1 bustina di vanillina
  • ½ bicchiere di latte
  • crema al cioccolato light q.b.

Preparazione

  1. Per iniziare prendere una ciotola dove setacciare e versare la farina, il cacao amaro, il lievito, il dolcificante stevia (in alternativa potete utilizzare lo zucchero), la vanillina e un pizzico di sale, dopodiché mescolate bene il tutto.
  2. Adesso, sempre continuando ad amalgamare, aggiungete l’olio insieme al caffè poi, in modo tale da riuscire ad ottenere un composto dalla consistenza omogenea, unite anche il latte.
  3. Ora che il vostro impasto è pronto versate un po’ d’olio e un po’ di burro in una padella antiaderente, poi mettetela a scaldare sul fuoco.
  4. A questo punto immergete un mestolo di piccole dimensioni nel composto e riempitelo a metà, dopodiché versate la porzione per realizzare il pancake al centro della padella.
  5. Quindi fate cuocere, per pochissimi minuti, il vostro pancake su tutti e due i lati (ovviamente andate avanti fino a esaurire tutto l’impasto), poi adagiateli su un piatto.
  6. Una volta terminata la cottura non vi resta che guarnire con una crema al cioccolato light, quindi impilate i vostri pancake in modo tale da ottenere degli strati farciti con la crema di nocciole o di cacao.

Articolista un po’ per caso un po’ per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, per questo motivo ho deciso di collaborare con dei blog. Non ho tematiche preferite, infatti è sufficiente che ci sia un argomento su cui scrivere e io mi butto a capofitto.

Pancakepancake al caffèpancake al cioccolato
Commenti (0)
Aggiungi Commento