La mousse di prosciutto cotto da spalmare su pane e crostini, buona e leggera con sole 60 calorie!

Se cercate una farcitura versatile allora probabilmente la mousse di prosciutto cotto è quella che fa per voi. Perché il suo utilizzo può essere impiegato nella preparazione degli antipasti, delle tartine, dei crostini oppure dei vol-au-vent. Inoltre, volendo è anche possibile utilizzarla come condimento per la pasta. Tra l’altro può rivelarsi la scelta giusta se si vuole fare un aperitivo veloce, magari in una di quelle giornate impegnative dove si ha poco tempo a disposizione.

La ricetta della mousse di prosciutto cotto da spalmare su crostini e pane, buona e leggera

Tempo di preparazione: 10 minuti
Frigo: 30 minuti
Tempo totale: 40 minuti
Porzioni: 5
Calorie: 60 a porzione

Ingredienti

  • 100 gr di ricotta vaccina
  • 150 gr di prosciutto cotto
  • 2 cucchiai di latte (intero, parzialmente scremato o scremato, insomma come vi piace)
  • Quanto basta di sale

Preparazione

  1. Per iniziare prendete il prosciutto cotto e sgrassatelo, poi una volta che avrete tolto il grasso in eccesso versatelo nel mixer o nel frullatore e accendete.
  2. Adesso fermate il mixer o il frullatore e unite la ricotta, dopodiché riprendete a frullare il tutto insieme.
  3. A questo punto valutate la consistenza del vostro composto, in modo tale da poter aggiungere anche il latte (anche se la ricetta ne prevede due bicchieri la dose è indicativa, perché quanto versarne dipende dall’umidità della ricotta, mentre l’aggiunta di sale è facoltativo, anche in questo caso valutare la sapidità della ricotta), il quale può essere unito un po’ per volta qualora la texture risulti troppo grumosa.
  4. Infine mettere la vostra mousse in una ciotola e avvolgetela nella pellicola trasparente, poi trasferitela per 30 minuti dentro al frigorifero.

Note e consigli

La scelta di non inserire gli ingredienti è dettata dal fatto che si sta lavorando con consistenze diverse, quindi in questo modo si evita di ottenere un risultato finale insoddisfacente. Volendo potete rendere la vostra mousse al prosciutto cotto ancora più sfiziosa, ovvero se vi piacciono i sapori dal carattere più forte, aggiungete una manciata di cetriolini, di capperi o di olive verdi denocciolate nell’impasto.

Invece, se volete condire la pasta potete tritare e aggiungere la frutta secca croccante come ad esempio i pinoli, le noci o le mandorle che regaleranno alla vostra mousse una nota croccante. Nel caso in cui non troviate la ricotta non preoccupatevi, infatti è possibile sostituirla con lo yogurt greco oppure un formaggio cremoso spalmabile. Mentre, per conservare la mousse sarà sufficiente tenerla chiusa dentro al frigo in un contenitore ermetico, dove durerà per 3-5 giorni, oppure in alternativa congelarla in piccole porzioni.

Articolista un po’ per caso un po’ per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, per questo motivo ho deciso di collaborare con dei blog. Non ho tematiche preferite, infatti è sufficiente che ci sia un argomento su cui scrivere e io mi butto a capofitto.

mousse al prosciuttomousse di prosciutto
Commenti (0)
Aggiungi Commento