Il tiramisù con pancake senza mascarpone, un dolce goloso e leggero con sole 180 calorie!

Tra tutti i dolci al cucchiaio, sicuramente, il Tiramisù è quello che maggiormente riesce ad accontentare tutti, perché indubbiamente è una vera e propria delizia. Come in tutte le cose anche per questo dessert esiste una variante altrettanto gustosa, ovvero il tiramisù con pancake, i quali vanno a sostituire i classici savoiardi, i frollini e/o il pan di spagna. Indubbiamente questa ricetta è insolita ma il risultato sarà strepitoso, in quanto grazie ai pancake (che tra l’altro sono relativamente semplici da preparare) si otterrà un dolce morbidissimo ma non solo, infatti anche il suo sapore riuscirà a sorprendervi. Ma vediamo ora la ricetta!

Il Tiramisù con pancake, una versione nuova e golosa con poche calorie

Tempo di preparazione: 15 minuti
Cottura: 5 minuti
Tempo totale: 20 minuti
Porzioni: per 8 mini dose 
Calorie: 180 calorie 

Ingredienti

  • 200 ml di latte
  • 150 gr di farina di riso
  • 50 gr di fecola di patate
  • 2 uova
  • 1 noce di burro
  • cacao q.b.
  • bicarbonato q.b.

Ingredienti per la crema

  • 250 gr di ricotta di mucca
  • 150 gr di yogurt greco
  • 35 gr di dolcificante stevia (oppure in alternativa 70 gr di zucchero normale e/o di canna)

Preparazione

  1. Per iniziare prendete una ciotola e versateci dentro il latte insieme alle uova, poi mescolate questi due ingredienti e aggiungete la farina, il bicarbonato e la fecola di patate.
  2. Dopo aver amalgamato adeguatamente il tutto e ottenuto il vostro composto mettete una noce di burro in un padellino. Poi trasferitelo sul fuoco e versateci un mestolino di impasto per volta, girando i vostri pancake solo una volta in quanto vanno scottati qualche minuto per parte.
  3. Conclusa la cottura lasciateli raffreddare.
  4. Adesso, in una ciotola abbasta grande, versate la ricotta insieme al dolcificante stevia (oppure lo zucchero), poi mescolateli per bene.
  5. A questo punto aggiungete lo yogurt greco e continuate ad amalgamare, in modo tale che gli ingredienti si incorporino perfettamente tra di loro e ottenere così la crema per farcire.
  6. Infine non ci resterà altro se non farcire il tiramisù, quindi spalmate uno strato di crema e un pancake (andando avanti così fino alla conclusione, tenendo anche conto che per fare una monodose occorrono 3 pancake).
  7. Una volta pronto mettete il dessert per 1 ora in frigorifero, in modo da farlo addensare e poi gustatevelo.

Articolista un po’ per caso un po’ per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, per questo motivo ho deciso di collaborare con dei blog. Non ho tematiche preferite, infatti è sufficiente che ci sia un argomento su cui scrivere e io mi butto a capofitto.

Tiramisù
Commenti (0)
Aggiungi Commento