La torta light al cioccolato è un dolce facile da preparare e molto goloso. Soddisfa parecchi requisiti con una sola ricetta: poche calorie, molto gusto, adatta ai vegani, ai bambini, a chi fa la dieta e chi ha problemi di diabete.
Gli ingredienti sono facili da reperire e si prepara in poche mosse, giusto il tempo di assemblare tutto e cuocere, più o meno. Quindi non ci sono scuse, neanche per chi non è troppo esperto in cucina e magari è alla sua prima esperienza. In questo caso niente trucchi e niente inganni, purché si adoperi cacao amaro in polvere, non del tipo dolce, per carità, un dolcificante in polvere tipo la Stevia, niente burro o margarina, ma solo olio vegetale, di girasole, di cocco o di soia, come preferite. Se volete potete usare anche l’olio extravergine di oliva, ma diminuite un po’ la quantità prevista dalla ricetta, altrimenti potrebbe risultare troppo pesante nel gusto.
La ricetta della torta vegana al cioccolato senza burro e uova, una bontà leggerissima
Tempo di preparazione: 15 minuti
Cottura: 40 minuti
Tempo totale: 55 minuti
Porzioni: 10
Calorie: 120
Ingredienti
- 200 grammi di farina integrale
- 20 grammi di farina di cocco
- 70 grammi di dolcificante in polvere tipo stevia (oppure 140 gr di zucchero normale o di canna)
- 50 grammi di cacao amaro
- 350 grammi di latte vegetale (cocco o mandorla) oppure acqua
- 8 grammi di lievito per dolci (mezza bustina)
- 2 cucchiai di olio vegetale
Procedimento
- Accendete il forno e selezionate 180°C di temperatura.
- In una terrina, versate la farina integrale ed il lievito ben setacciati e mescolati fra loro.
- Aggiungete la farina di cocco, il dolcificante, il cacao amaro, mescolando con cura per amalgamare.
- Ora versate il latte (o acqua) e l’olio, e fateli incorporare per bene al composto di farine, se necessario anche con l’aiuto di uno sbattitore elettrico o di una frusta a mano.
- Preparate una tortiera media, foderandola con carta forno bagnata e strizzata, per non rischiare che si strappi o si bruci durante la cottura.
- Versate il composto nella tortiera e fate cuocere per 40 minuti circa (considerate che, secondo la potenza del vostro forno, potrebbe volerci anche meno, quindi quando saranno passati 25/30 minuti, fate la prima prova stecchino per verificare la cottura interna).
- Estraete e fate raffreddare il dolce.
- Spolverizzate con zucchero a velo, se gradito, oppure con farina di cocco o di mandorla.