Mousse al cioccolato light, 3 ingredienti, super dietetica e buonissima. Solo 190 calorie!

La ricetta della mousse al cioccolato non è solamente una delizia per il palato, infatti questo dolce è l’ideale per le persone che seguono una dieta ipocalorica, oppure che hanno un’intolleranza alimentare. In quanto, tra i suoi ingredienti non sono presenti il latte (compresi i suoi derivati), le uova e la farina.

Per questo motivo è un dessert davvero leggero, delicato e cremoso senza contare che è anche veloce da preparare, infatti vi serviranno solamente dell’acqua e del cioccolato fondente!

La ricetta della mousse al cioccolato, 3 ingredienti e leggerissima

Tempo di preparazione: 10 minuti
Porzioni: 4
Calorie: 190 a porzione

Ingredienti

  • 120 gr di acqua
  • 150 gr di cioccolato fondente
  • Ghiaccio

Preparazione

  1. Per iniziare mettete il cioccolato e l’acqua dentro un tegamino, poi fatelo sciogliere a bagnomaria in modo tale da realizzare una crema la cui consistenza sia omogenea e liscia.
  2. Adesso spegnete il fuoco e travasate il cioccolato sciolto in un’altra ciotola, la quale deve essere completamente piena di ghiaccio. Poi prendete le fruste elettriche e montate il tutto fino a quando non otterrete una crema dalla consistenza soffice e gonfia, per intenderci deve assomigliare a una nuvola.
  3. A questo punto versate la vostra mousse dentro delle coppette, cercando di distribuire la quantità del composto in parti quanto più o meno uguale, dopodiché portate in tavola e servite.

Note e consigli

Come abbiamo potuto vedere preparare la mousse al cioccolato non è difficile, tra l’altro è anche estremamente veloce in quanto richiede più o meno 5 minuti del vostro tempo, quindi è il dessert ideale da portare in tavola quando si è di fretta (magari perché sono arrivati improvvisamente degli ospiti inattesi).

Tra l’altro volendo niente vieta di consumare questo dessert anche a merenda, in modo tale da fare un break pomeridiano diverso dal solito e sicuramente molto sfizioso, perché fidatevi che già dal primo assaggio il vostro palato ne sarà deliziato.

Inoltre, per riuscire ad ottenere un risultato finale veramente superlativo e decisamente più gustoso, è preferibile che utilizziate del cioccolato fondente di qualità. Invece per conservare questo dolce basterà semplicemente metterlo dentro al frigorifero, dove si manterrà perfettamente per un lasso di tempo di circa 1-2 giorni.

Articolista un po’ per caso un po’ per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, per questo motivo ho deciso di collaborare con dei blog. Non ho tematiche preferite, infatti è sufficiente che ci sia un argomento su cui scrivere e io mi butto a capofitto.

mousse al cioccolato
Commenti (0)
Aggiungi Commento