Biscotti al cioccolato e albumi senza farina, latte, burro e lievito pronti in 2 minuti e con sole 45 calorie!

Dai un'occhiata al nostro nuovo ebook!

La ricetta dei biscotti al cioccolato e albumi senza farina, latte, burro e lievito è l’ideale per tutte le persone che soffrono di celiachia oppure che sono intolleranti al glutine, in quanto come si può vedere mancano alcuni ingredienti che li rendono gluten free. Inoltre la sua preparazione è relativamente veloce, in quanto occorrono solo 20 minuti, tra l’altro le loro dimensioni particolarmente grandi ricordano molto i cookies americani. Senza contare che il morbido ripieno e la crosta croccante rendono questi dolcetti estremamente golosi.

La ricetta dei biscotti al cioccolato e albumi senza farina, latte, burro e lievito 

Tempo di preparazione: 2 minuti
Cottura: 15 minuti
Tempo totale: 17 minuti
Porzioni: 12 biscotti di grandi dimensioni
Calorie: 45 a biscotto

Ingredienti

  • 90 gr di dolcificante stevia (oppure in alternativa 180 gr di zucchero a velo o di canna)
  • 70 gr di gocce di cioccolato fondente
  • 35 gr di cacao amaro in polvere
  • 2 albumi
  • 1 pizzico di estratto di vaniglia
  • 1 pizzico di sale

Preparazione

  1. Per iniziare prendete una ciotola e versateci dentro il dolcificante stevia (oppure lo zucchero a velo, che volendo può essere fatto in casa con il Bimby o con il macinacaffè), il sale e il cacao amaro, poi utilizzando un cucchiaio mescolate gli ingredienti.
  2. Successivamente aggiungete la vaniglia insieme agli albumi, poi amalgamate il tutto molto energicamente in modo tale da ottenere un composto dalla consistenza cremosa, dopodiché versate anche le gocce di cioccolato.
  3. A questo punto accendete il forno a una temperatura di 180°C in modo che si preriscaldi, mentre contemporaneamente date forma ai vostri biscotti versando l’impasto a cucchiaiate dentro una teglia (distanziandoli perché durante la cottura aumenteranno di volume), la quale precedentemente sarà stata foderata con carta da forno.
  4. Ora mettete la teglia dentro il frigorifero per 10 minuti, così i biscotti si raffredderanno e prenderanno consistenza.
  5. Infine tirate fuori dal frigo la teglia e trasferitela nel forno per 15 minuti, una volta che i vostri biscotti saranno pronti lasciateli raffreddare e usando un coltello toglieteli dalla carta da forno.
  6. Qualora la consistenza fosse morbida non preoccupatevi, si rassoderanno quando saranno freddi.

Note e consigli

Grazie a questa ricetta potrete recuperare gli albumi, i quali magari vi sono avanzati da altre preparazioni. Tra l’altro, i biscotti con albumi e cioccolato sono ottimi da mangiare anche come dessert, i quali possono essere consumati al naturale oppure con una pallina di gelato alla vaniglia.

Articolista un po’ per caso un po’ per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, per questo motivo ho deciso di collaborare con dei blog. Non ho tematiche preferite, infatti è sufficiente che ci sia un argomento su cui scrivere e io mi butto a capofitto.

biscotti al cioccolatobiscotti albumi e cioccolatobiscotti senza burrobiscotti senza farinabiscotti senza farina e latte
Commenti (0)
Aggiungi Commento