Sbriciolata al limone senza burro, un dolce gustoso e sfizioso son sole 200 calorie!

Se volete provare una vera e propria delizia, la quale vi farà letteralmente leccare i baffi (perché fidatevi è davvero molto buona), allora dovete preparare la sbriciolata senza burro con crema di limone!

Si tratta di un dolce davvero molto particolare, infatti altro non è che un guscio molto croccante la cui farcitura appunto è rappresentata dalla crema al limone, un frutto questo che durante la cottura è in grado di rilasciare per casa un aroma decisamente gradevole. Ma vediamo ora la ricetta!

Sbriciolata al limone senza burro, la ricetta per un dolce goloso e leggero

Tempo di preparazione: 20 minuti
Frigo: 5 ore
Cottura: 40 minuti
Tempo totale: 6 ore
Porzioni: 10
Calorie: 200 a porzione

Ingredienti

  • 350 gr di farina
  • 70 ml di olio di semi
  • 75 gr di dolcificante stevia (oppure in alternativa 150 gr di zucchero normale o di canna)
  • 2 uova
  • 1 scorza di limone

Per la crema al limone

  • 300 gr d’acqua
  • 2 cucchiai di farina o amido di mais
  • 70 gr di dolcificante stevia (oppure in alternativa 140 gr di zucchero normale o di canna)
  • succo di mezzo limone
  • un pizzico di curcuma (volendo va bene anche il colorante giallo)

Preparazione

Come fare la base

  1. Per iniziare versate dentro una ciotola la farina insieme alle uova, l’olio, il dolcificante stevia (oppure lo zucchero), il lievito e la buccia di limone grattugiata, poi dopo aver lavorato il tutto in modo veloce con le mani.
  2. Adesso trasferitevi sulla spianatoia mentre continuate ad impastare, poi dopo aver ottenuto un composto dalla consistenza compatta formate una palla, dopodiché avvolgetela nella pellicola trasparente e mettetela a riposare dentro al frigorifero per 1 ora.

Come fare per la crema al limone

  1. Per prima cosa lavate e sbucciate accuratamente il vostro limone, facendo molta attenzione a non tagliare la parte amara.
  2. Adesso fate sciogliere il dolcificante stevia (oppure lo zucchero) con metà acqua dentro una casseruola di piccole dimensioni a fuoco basso, in modo tale da ottenere uno sciroppo.
  3. Una volta raggiunta l’ebollizione spegnete il fuoco e aggiungete la scorza di limone, la quale per rilasciare il suo aroma deve essere lasciata in infusione nello sciroppo minimo per 1 ora.
  4. Passato questo lasso di tempo filtrate le bucce di limone dallo sciroppo aiutandovi con un setaccio, poi aggiungete un po’ alla volta la farina, che prima va setacciata, insieme alla metà d’acqua rimanente e il succo di limone
  5. Dopodiché amalgamate bene gli ingredienti per ottenere una miscela dalla consistenza uniforme.
  6. Ora rimettete sul fuoco e fate addensare realizzando la consistenza che più aggrada (se volete colorare la vostra crema aggiungete delle curcuma oppure il colorante giallo), poi spegnete il gas e lasciate raffreddare.
  7. Dopodiché imburrate uno stampo a cerniera il cui diametro misuri 18-20 centimetri, poi rivestitela con l’impasto della sbriciolata e con ⅔ dello stesso riempite i lati.
  8. Infine versate e livellate la crema di limone, poi coprite il tutto con l’impasto avanzato e infornate (dopo aver preriscaldato il forno) per 35-40 minuti a una temperatura di 180°C.
  9. Una volta cotta lasciatela raffreddare, prima di servirla mettetela per almeno 3 ore dentro al frigorifero.

Articolista un po’ per caso un po’ per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, per questo motivo ho deciso di collaborare con dei blog. Non ho tematiche preferite, infatti è sufficiente che ci sia un argomento su cui scrivere e io mi butto a capofitto.

sbriciolata al limonesbriciolata al limone senza burro
Commenti (0)
Aggiungi Commento