Il plumcake al limone senza burro e latte, un dolce gustoso e delicato con sole 140 calorie!

Per fare colazione oppure per concedersi una merenda sana e genuina, senza ombra di dubbio, il plumcake al limone è il dolce perfetto! In quanto, oltre ad essere davvero gustoso e soffice non prevede l’utilizzo del burro e di altri latticini, senza contare che è davvero semplice da preparare.

Inoltre è anche un dessert tanto delicato quanto morbido, il quale una volta spolverato con lo zucchero a velo diventa una golosità da gustare, magari in inverno, mentre si ci concede una meritata pausa. Comunque, indipendentemente dal momento in cui si sceglie di servirlo, sarà in grado di deliziare il palato proprio a tutti.

La ricetta del plumcake al limone senza burro e latte, un dolce gustoso e delicato

Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 50 minuti
Tempo totale: 65 minuti
Porzioni: 10
Calorie: 140 a porzione

Ingredienti

  • 160 gr di farina 00
  • 70 gr di olio di semi
  • 75 gr di dolcificante stevia (oppure in alternativa 150 gr di zucchero semolato o di canna)
  • 40 gr di fecola di patate
  • 3 uova intere
  • 2 bucce + succo di limoni
  • 1 pizzico di sale
  • 1 pizzico di bicarbonato
  • 1 bustina di lievito per dolci

Preparazione

  1. Per iniziare prendete i limoni, lavateli per bene, grattugiate la scorza e spremete circa 140-150 ml di succo.
  2. Adesso rompete le uova (che devono essere state lasciate a temperatura ambiente) dentro una ciotola insieme al dolcificante stevia oppure lo zucchero, dopodiché sbattetele utilizzando una planetaria o lo sbattitore elettrico, in modo tale da ottenere una crema dalla consistenza spumosa e gonfia.
  3. A questo punto aggiungete sia il succo di limone sia l’olio, poi sempre usando le fruste mescolate il tutto.
  4. Una volta che avrete realizzato la vostra crema, la quale dovrà avere una consistenza omogenea e liscia, potete setacciare e aggiungere la farina insieme al lievito, alla fecola, al bicarbonato, la buccia di limone e un pizzico di sale.
  5. Poi riprendete a lavorare il tutto facendo attenzione a che non si formino eventuali grumi, ottenendo un composto dalla consistenza liscia.
  6. Infine foderate uno stampo da plumcake con la carta da forno e versateci dentro l’impasto, poi dopo aver preriscaldato il forno mettete a cuocere per 50-60 minuti a una temperatura di 170°C.
  7. Una volta pronto il plumcake (verificate con uno stuzzicadenti) spegnete e lasciate la porta del forno aperta per 10 minuti, poi tirate fuori e prima di servirlo fatelo raffreddare.

Articolista un po’ per caso un po’ per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, per questo motivo ho deciso di collaborare con dei blog. Non ho tematiche preferite, infatti è sufficiente che ci sia un argomento su cui scrivere e io mi butto a capofitto.

plumcake al limoneplumcake al limone senza burrotorta al limone
Commenti (0)
Aggiungi Commento