Per una persona che soffre di celiachia, oppure che ha un’intolleranza al lattosio, la torta di albumi senza glutine è sicuramente il dolce ideale. Inoltre, un ulteriore vantaggio è rappresentato dal fatto che questa ricetta, tra l’altro molto buona, non prevede tra i suoi ingredienti il lievito.
Tra l’altro non solo è un dessert dall’interno morbido (si potrebbe dire spumoso) e con una deliziosa crosticina esterna, in quanto essendo privo di albumi rispetto alle torte classiche possiede meno calorie. Quindi, proprio per questo motivo, può essere mangiata a colazione e/o a merenda. Ma vediamo ora la ricetta!
La ricetta della torta di albumi senza glutine, un dolce proteico e dietetico
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 30 minuti
Tempo totale: 40 minuti
Porzioni: 12
Calorie: 140
Ingredienti
- 50 gr di fecola di patate
- 40 gr di amido di mais
- 90 gr di farina di riso
- 10 gr di cremor tartaro
- 75 gr di dolcificante stevia (oppure in alternativa 150 gr di zucchero normale o di canna)
- 100 gr di olio di semi
- 4 albumi
- 1 cucchiaino di essenza di vaniglia
- ½ cucchiaino di aroma di mandorle amare
- 1 pizzico di bicarbonato
Preparazione
- Per iniziare prendete una ciotola e al suo interno setacciate la farina di riso, l’amido di mais, la fecola di patate, il bicarbonato e il cremor tartaro.
- Successivamente, in una ciotola a parte, dividete i tuorli dagli albumi e, aggiungendo gli aromi e il dolcificante stevia (oppure lo zucchero), montate questi ultimi a neve ferma.
- A questo punto procedete aggiungendo l’olio nelle vostre farine, dopodiché mescolate per ottenere un composto la cui consistenza sia priva di grumi e liscia.
- Adesso unite gli albumi, poi delicatamente riprendete a mescolare il tutto partendo dal basso verso l’alto.
- Infine rivestite con della carta da forno uno stampo e versateci dentro l’impasto, poi dopo averlo livellato mettete la vostra torta a cuocere dentro al forno, preriscaldato e ventilato, per circa 30 minuti a una temperatura di 180°C.
- Dopodiché con uno stecchino controllate se è pronta, sfornatela e prima di portarla in tavola lasciate che si intiepidisca un po’.
Sulla torta se volete potete spennellare con della marmellata light a vostro piacere. La torta sarà ancora più buona e gustosa.