La torta di albumi e cacao senza burro, un dolce gustoso e leggero con sole 100 calorie!

Dai un'occhiata al nostro nuovo ebook!

La torta agli albumi e cacao è un dolce particolarmente leggero, in quanto nella ricetta non è previsto l’utilizzo del burro e questo la rende particolarmente adatta per chi è intollerante al lattosio, oppure per chi preferisce non consumare questo alimento. Inoltre la sua preparazione non è nemmeno eccessivamente complicata, quindi anche se non siete dei pasticceri provetti difficilmente non otterrete un risultato ottimale.

Non ci credete? Allora date un’occhiata alla ricetta, provate a seguirla e poi diteci se non avevamo ragione!

La torta agli albumi e cacao, una ricetta relativamente facile e veloce con poche calorie

Tempo di preparazione: 20 minuti
Cottura: 40 minuti
Tempo totale: 1 ora 
Porzioni: 14
Calorie: 100 a porzione

Ingredienti

  • 175 gr di farina lievitata
  • 85 gr di dolcificante stevia (oppure in alternativa 175 gr di zucchero di canna o normale)
  • 30 gr di cacao amaro
  • 80 gr di olio di semi
  • 1850 gr di acqua
  • 4 albumi

Preparazione

  1. Per iniziare prendete le uova e dividete i tuorli dagli albumi, versando questi ultimi dentro una ciotola insieme a un pizzico di sale, dopodiché montateli a neve (se volete fare prima vi consigliamo di utilizzare le fruste elettriche).
  2. Poi in una ciotola a parte mettete il dolcificante stevia (oppure lo zucchero), l’olio e l’acqua e amalgamate bene gli ingredienti tra di loro.
  3. Adesso, sempre in una ciotola a parte, provvedete a mescolare il cacao insieme alla farina, alla quale poi va aggiunta l’acqua e al dolcificante stevia, completando incorporando gli albumi montati a neve, dopodiché impastate per bene il vostro composto.
  4. Infine foderate con della carta da forno una tortiera e/o uno stampo, poi versateci dentro il vostro composto e infornate per 40 minuti a una temperatura di 180°C (queste indicazioni si riferiscono al forno a gas).
  5. Per verificare che la torta sia pronta utilizzate uno stecchino, poi prima di servirla guarnitela con una spolverata di zucchero a velo se volete.

Note e consigli

La torta agli albumi e cacao non è solo semplice da preparare, infatti è anche molto buona e golosa, tanto è vero che è l’ideale per fare colazione, merenda o da servire come dessert a fine pasto.

Articolista un po’ per caso un po’ per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, per questo motivo ho deciso di collaborare con dei blog. Non ho tematiche preferite, infatti è sufficiente che ci sia un argomento su cui scrivere e io mi butto a capofitto.

torta al cacaotorta albumi e cacaotorta cacao e albumi
Commenti (0)
Aggiungi Commento