La torta al cacao e nocciole senza burro e latte, morbidissimo e leggero con sole 120 calorie!

Nel mondo dei dolci c’è un binomio perfetto rappresentato dal cacao e dalla nocciole, la cui unione ha dato vita alla torta cacao e nocciole senza burro, la quale è una vera e propria soffice delizia! Inoltre la sua preparazione è anche relativamente semplice, infatti richiede circa 30 minuti del vostro tempo, senza contare che gli ingredienti non solo sono semplici ma anche abbastanza facili da reperire.

Tra l’altro, questa golosissima torta è l’ideale per fare colazione, iniziando così la giornata gustando una bontà, oppure per fare una sfizioso break pomeridiano.

La ricetta della torta cacao e nocciole senza burro, un dolce gustoso e leggero

Tempo di preparazione: 30 minuti
Cottura: 35 minuti
Tempo totale: 65 minuti
Porzioni: 10 persone
Calorie: 120 calorie

Ingredienti

  • 100 gr di farina
  • 65 gr di dolcificante stevia (oppure in alternativa 130 gr di zucchero normale o di canna)
  • 50 gr di nocciole (+ 1 cucchiaio) tostate e spellate
  • 50 ml di olio di semi di mais
  • 8 gr di lievito in polvere per dolci
  • 2 uova grandi
  • 1 cucchiaio pieno di cacao amaro

Preparazione

  1. Per iniziare prendete i 50 gr nocciole e tritate finemente per ottenere una “farina”, alle quali e possibile aggiungere un cucchiaio di dolcificante stevia (oppure lo zucchero) dal totale per evitare che compattandosi rilascino dell’olio, mentre le rimanenti le dovrete tagliare grossolanamente utilizzando il coltello.
  2. Adesso dentro una ciotola montate l’uovo insieme al dolcificante stevia (oppure lo zucchero), poi una volta che avrete ottenuto un composto spumoso e gonfio aggiungete l’olio.
  3. A questo punto unite alle uove le nocciole tritate finemente, dopodiché setacciate la farina e il cacao e incorporatele mescolando partendo dal basso verso l’alto (in questo modo eviterete di smontare il vostro composto), poi setacciate e aggiungete il lievito.
  4. Infine foderate uno stampo con della carta da forno, oppure ungetelo e infarinatelo, poi versateci dentro l’impasto, livellatelo e ricoprite la superficie con le nocciole tritate grossolanamente.
  5. Mettete la torta a cuocere dentro il forno preriscaldato a una temperatura di 180°C per 30-35 minuti.
  6. Una volta che la torta sarà cotta, sfornate, tagliate a fette e servite.

Note e consigli

Per evitare che le nocciole perdano olio mentre le riducete in farina, oltre ad aggiungere il dolcificante stevia o lo zucchero, volendo le potete mettere in freezer 5 minuti prima di passarle con il mixer.

Articolista un po’ per caso un po’ per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, per questo motivo ho deciso di collaborare con dei blog. Non ho tematiche preferite, infatti è sufficiente che ci sia un argomento su cui scrivere e io mi butto a capofitto.

torta al cacaotorta al cacao e noccioletorta di nocciole
Commenti (0)
Aggiungi Commento