Il budino di polenta al cocco, un dolce sfizioso e leggerissimo con sole 130 calorie!

Se cercate un dolce diverso dal solito, magari che sia anche semplice da preparare, allora dovete sicuramente provare la ricetta del budino di polenta al cocco. Il quale può tranquillamente essere lasciato raffreddare all’interno dell’apposito stampo, oppure in alcuni più piccoli per realizzare delle comode monoporzioni.

Inoltre, grazie all’utilizzo del latte di soia può essere consumato anche da chi non vuole oppure non può assumere questo alimento, magari perché intollerante al lattosio. Vediamo insieme quali sono gli ingredienti che occorrono e i passaggi da seguire.

La ricetta del budino di polenta al cocco, un dolce sfizioso e buono con poche calorie

Tempo di preparazione: 15 minuti
Cottura: 50 minuti
Tempo totale: 1 ora e 5 minuti
Porzioni: 4
Calorie: 130 a porzione

Ingredienti

  • 4 cucchiai di farina di mais (va benissimo quella per la polenta istantanea)
  • 1 cucchiaio e mezzo di dolcificante stevia (oppure in alternativa 3 cucchiai di zucchero normale o di canna)
  • 2 cucchiai di cocco rapè
  • 1 cucchiaino di essenza di mandorla
  • 1 uovo
  • 400 ml di latte di soia
  • mandorle tritate q.b.

Preparazione

  1. Per iniziare prendete una ciotola e versateci dentro l’uovo insieme al dolcificante stevia (oppure lo zucchero), poi mescolate insieme i due ingredienti.
  2. Successivamente aggiungete il latte e riprendete ad amalgamare il tutto, avendo cura di farlo bene onde evitare la formazione di grumi.
  3. A questo punto versate il tutto dentro un pentolino e mettete a bollire sul fuoco, dopodiché aggiungete la farina di mais e dopo aver mescolato adeguatamente potete mettere sia l’essenza di mandorla sia il cocco rapè.
  4. Adesso dovete lasciare il vostro composto sbollire (si tratta di un’operazione che richiede giusto un paio di minuti), poi versate il tutto dentro l’apposito stampo oppure nelle coppette monoporzione e aspettate che si raffreddi.
  5. Infine prendete il vostro budino di polenta al cocco e mettetelo dentro al frigorifero, dove lo lascerete per 2 ore in modo tale che diventi ben freddo.
  6. Poi, capovolgete le coppette (o lo stampino) dentro un piattino e guarnite con una spolverata di mandorle tritate e cocco, dopodiché gustatevi il dessert.

Un dessert davvero sfizioso e originale che piacerà sicuramente a tutti per la sua morbidezza e delicatezza!

Articolista un po’ per caso un po’ per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, per questo motivo ho deciso di collaborare con dei blog. Non ho tematiche preferite, infatti è sufficiente che ci sia un argomento su cui scrivere e io mi butto a capofitto.

budino al cocco
Commenti (0)
Aggiungi Commento