Il finto tiramisù senza tuorli e mascarpone, super dietetico e gustoso con sole 130 calorie!

Il finto tiramisù è un dolce freddo che somiglia moltissimo sia per sapore che per consistenza al classico tiramisù. E’ un dolce veloce e facile da realizzare che non prevede nessuna cottura in forno. È un dolce freddo che si mangia al cucchiaio, viene montato a strati, insieme ad una crema che nella ricetta classica è a base di uova, zucchero e mascarpone. In questo caso, abbiamo sostituito gli ingredienti con quelli meno calorici e più salutari senza togliere nulla alla cremosità e al gusto. In questo modo tutti possono concedersi di mangiare un dolce senza eccedere troppo con le calorie. Ma vediamo ora la ricetta!

La ricetta del finto tiramisù, un dolce gustoso, velocissimo e super leggero

Tempo di preparazione: 10 minuti
Frigo: 1 ora
Tempo totale: 1 ora e 10 minuti
Porzioni: 3 
Calorie: 130 a porzione

Ingredienti

  • 6 fette biscottate integrali
  • 150 grammi di yogurt greco
  • 40 ml di albume pastorizzato
  • 1 caffè
  • 5-6 gocce di dolcificante stevia o altro dolcificante
  • 5 grammi di cacao in polvere
  • 5 grammi di cioccolato fondente per guarnire (facoltativo)

Procedimento

  1. Per la preparazione di questo finto tiramisù, preparare il caffè, o in alternativa usare quello solubile.
  2. Nel frattempo in una ciotola ben capiente montare a neve ferma gli albumi, ed incorporateli allo yogurt greco precedentemente dolcificato con 2 o 3 gocce di stevia.
  3. Mescolare insieme delicatamente dal basso verso l’alto facendo attenzione a non far smontare gli albumi.
  4. Una volta che la crema è pronta, bagnate le fette biscottate nel caffè dolcificato con 2 gocce di stevia senza inzupparle troppo e iniziate a creare gli strati in una piccola pirofila.
  5. Alternate fette biscottate alla crema fino ad esaurimento degli ingredienti.
  6. Una volta che gli ingredienti saranno terminati, spolverate di cacao e scaglie di cioccolato se volete e lasciate riposare il finto tiramisù almeno un paio d’ore in frigo. Poi tagliate a fette e servite.

Per chi è a dieta o è intollerante ad alcuni ingredienti presenti nel tiramisù originale, può concedersi senza problemi una fetta di questo dolce. Potete gustarla a colazione con una buona tazza di latte o di caffè o a merenda. Il gusto e l’aroma di questo dolce sorprenderà davvero tutti!

Dottoressa in Scienze degli Alimenti e della Nutrizione

Autrice e fondatrice di LaTuaDietaPersonalizzata.it. Laureata con lode in Scienze degli alimenti e della nutrizione umana presso la Seconda Università di Napoli ed esperta di salute, alimentazione e benessere.

Tiramisùtiramisù senza mascarponetiramisù senza uova
Commenti (0)
Aggiungi Commento