Le frittelle di patate zuccherate, un dolce gustoso e sfizioso con sole 80 calorie!

Quando si è in compagnia, oppure per fare una sfiziosa merenda, le frittelle di patate zuccherate sono il dolcetto ideale, in quanto saranno particolarmente gradite sia agli adulti sia ai bambini. Inoltre la loro preparazione è davvero molto semplice e soprattutto veloce, infatti, bastano pochissimi passaggi per eseguire il procedimento che vi porterà a realizzare questo buonissimo dessert. Ma vediamo ora la ricetta!

Le frittelle di patate zuccherate, un dolcetto semplice, veloce e delizioso

Tempo di preparazione: 15 minuti
Cottura: 10 minuti
Tempo totale: 25 minuti
Porzioni: 10 frittelle
Calorie: 80 calorie a frittella

Ingredienti

  • 100 gr di farina
  • 200 gr di patate (le quali vanno lessate)
  • 40 gr di dolcificante stevia (oppure in alternativa 80 gr di zucchero normale o di canna)
  • 50 gr di latte
  • 2 tuorli
  • 1 cucchiaino di lievito

Preparazione

  1. Per iniziare prendete le patate, levategli ogni residuo di terra e lessate, poi una volta che saranno pronte (quindi quando la loro consistenza risulterà ammorbidita) scolatele e pelatele, dopodiché schiacciatele dentro una casseruola.
  2. Fatto questo aggiungete il latte e mettete il tutto sul fuoco, basta giusto un attimo, mentre contemporaneamente mescolate con un cucchiaio di legno per ottenere un impasto dalla consistenza liscia, omogenea e densa.
  3. Adesso, in una ciotola a parte, versate i tuorli insieme al dolcificante stevia (o lo zucchero) e sbatterli per montarli, in modo tale da farli diventare spumosi e gonfi.
  4. Successivamente unite la crema di patate ai tuorli e amalgamate gli ingredienti, poi dopo averlo setacciati incorporate anche la farina e il lievito sempre continuando a mescolare il composto.
  5. A questo punto mettete a scaldare l’olio dentro una pentola dai bordi alti, poi quando sarà bello bollente immergeteci un pezzo di impasto alla volta, per poi girare e togliere le vostre frittelle quando saranno ben dorate sopra e sotto.
  6. Infine mettete le frittelle sopra della carta assorbente, in modo tale che scolino per bene e perdano l’olio in eccesso, poi guarnitele con un po’ di zucchero a velo (se volete potete metterci anche quello normale).

Note e consigli

Le vostre frittelle di patate zuccherate non vanno servite necessariamente calde, infatti se preferite potete gustarle anche da fredde. Inoltre anche con la forma potrete sbizzarrirvi, perché niente vieta di farle diversamente da tonde. Inoltre, la frittura se fatta bene e con un buon olio non fa male, l’importante è tamponare bene le frittelle una volta cotte per eliminare quanto più olio in eccesso possibile.

Articolista un po’ per caso un po’ per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, per questo motivo ho deciso di collaborare con dei blog. Non ho tematiche preferite, infatti è sufficiente che ci sia un argomento su cui scrivere e io mi butto a capofitto.

frittelle di patate zuccherate
Commenti (0)
Aggiungi Commento