La zuppa di fagioli per rimettersi in forma, un piatto super nutriente con sole 360 calorie!

Quando parliamo di zuppa di fagioli non possiamo non pensare alla fagiolata, la quale in base ai legumi che si decidono di utilizzare regala sfumature di sapori e consistenze differenti tra loro. Originariamente questa pietanza era l’ideale per riciclare il pane duro, perché questo veniva ammorbidito (e soprattutto insaporito) immergendolo sotto la zuppa. Quindi, se decidete di portarla in tavola insieme ai crostoni di pane, magari posizionati in fondo al piatto oppure semplicemente come accompagnamento, sicuramente non commetterete un errore!

La ricetta della fagiolata, un primo piatto gustoso, nutriente e leggero

Tempo di preparazione: 15 minuti
Cottura: 10 minuti
Tempo totale: 25 minuti
Porzioni: 3
Calorie: 360 calorie

Ingredienti

  • 200 gr di fagioli misti (potete scegliere secondo il vostro gusto tra quelli all’occhio, i borlotti, i neri, gli azuki, i neri e i cannellini)
  • 1.5 litro di brodo vegetale
  • 2 spicchi d’aglio
  • 2 foglie di salvia
  • 2 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • 1 rametto di rosmarino
  • 1 scalogno
  • Sale e pepe q.b.

Preparazione

  1. Per iniziare occorre prima di tutto mettere in ammollo i fagioli 8-12 ore prima.
  2. Fatto questo (ovvero, per essere più precisi passato questo lasso di tempo) prendete lo scalogno, spellatelo e poi tritatelo molto finemente.
  3. Successivamente lavate il rosmarino, poi dopo aver scelto le foglie più belle prendete la mezzaluna e, insieme alla salvia (che deve essere stata lavata) iniziate a tritare.
  4. A questo punto versate dentro un pentola da minestra lo scalogno, l’aglio (anche questo spellato e tritato) e un cucchiaio di olio, poi tenendo la fiamma mediamente alta lasciate dorare il tutto.
  5. Poi aggiungete il rosmarino, la salvia e i fagioli che avrete avuto cura di scolare adeguatamente, girate il tutto per circa 2 minuti tenendo la fiamma vivace poi versate il brodo.
  6. Adesso dovete far bollire la vostra fagiolata, dopodiché mettete la fiamma media, semi coprite la pentola e fate bollire per 1 ora e 20 minuti.
  7. Infine, quando sarà pronta salate adeguatamente, aggiungete un filo d’olio crudo, il pepe macinato e servitela.

Note e consigli

L’aggiunta dell’olio crudo, che ricordiamo va messo prima di portare in tavola il piatto, serve per mettere ancora più in risalto il sapore dei fagioli appena cotti. Inoltre, per aumentare i nutrienti del piatto, aggiungete qualche crostino nella zuppa o un una fetta di pane integrale.

Articolista un po’ per caso un po’ per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, per questo motivo ho deciso di collaborare con dei blog. Non ho tematiche preferite, infatti è sufficiente che ci sia un argomento su cui scrivere e io mi butto a capofitto.

fagiolataminestra di fagiolizuppa di fagioli
Commenti (0)
Aggiungi Commento