Cuscus di verdure, un primo piatto super dietetico e leggero con sole 220 calorie!

In estate ma non solo, visto che anche Settembre ci regala giornate relativamente calde, può essere una buona idea preparare il cuscus alle verdure che si rivela un primo piatto tanto leggero quanto fresco.

Tra l’altro, questa pietanza ha il vantaggio di riuscire a conservarsi molto bene a temperatura ambiente, quindi può diventare un’ottima scelta per un pranzo da consumare fuori casa (magari sul lavoro). Inoltre, diminuendo la dose, volendo è anche possibile servirlo come antipasto, perché viene presentato dentro dei bicchierini.

Cuscus alla verdure, un primo piatto fresco, leggero e gustoso

Tempo di preparazione: 20 minuti
Cottura: 5 minuti
Tempo totale: 25 minuti
Porzioni: 2
Calorie: 220 a porzione

Ingredienti

  • 200 ml di brodo vegetale caldo
  • 140 gr di cuscus
  • 1 carota
  • 1 peperone giallo le cui dimensioni devono essere piccole
  • 2 pomodori rossi
  • 2 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • 8 olive nere
  • 2 spicchi d’aglio
  • 4 rametti di prezzemolo
  • Sale q.b.

Preparazione

  1. Per iniziare prendete una ciotola e versateci dentro il cuscus insieme a un filo d’olio, poi mescolate gli ingredienti e dopo aggiungete il brodo (che deve essere bello bollente), dopodiché coprite il tutto con un coperchio e lasciate riposare per 5 minuti.
  2. Passato questo lasso tempo utilizzate una forchetta per mescolare e sgranare il vostro cuscus, in modo tale che da riuscire a dividere adeguatamente chicchi, poi copritelo nuovamente e tenetelo da parte.
  3. Adesso proseguite lavando il peperone, toglietegli il torsolo e poi tagliatelo a listarelle, dopodiché procedete a ridurle a cubetti della misura di mezzo centimetro di lato.
  4. Successivamente passate ai pomodori, i quali dopo essere stati lavati devono essere affettati rispettando uno spessore di mezzo centimetro, poi dopo aver tolto tutti i semi riduceteli a cubetti.
  5. Ora prendete la carota e lavatela, poi per riuscire a toglierle adeguatamente lo strato più esterno sbucciatela con il pelapatate, dopodiché anche questa va tagliata a listarelle dalle quali si devono ottenere dei cubetti.
  6. Finito di pulire verdura incorporate i peperoni insieme alle carote, poi aggiungete un pizzico di sale e mescolate il tutto.
  7. Invece, in una ciotola a parte, mettere l’aglio spellato, i pomodori e il sale dopodiché mescolateli.
  8. A questo punto prendete le olive e dopo averle snocciolate tagliatele in 4 parti, poi lavate il prezzemolo e scegliete le foglie più belle da tritare (potete utilizzare una semplicissima mezza luna).
  9. In una padella con un filo d’olio fate cuocere insieme per pochi minuti tutti gli ingredienti. Poi togliete e aggiungeteli al cous cous mescolando bene il tutto e servite.
  10. Se invece non volete cuocere le verdure in padella, potete versate tutti gli ingredienti freschi (compreso il cuscus) dentro una ciotola, poi dopo aver mescolato per bene mettete a riposare il tutto in frigorifero per 1 ora, dopodiché servite freddo.

Come avete visto questo cous cous può essere servito freddo o anche caldo, come più vi piace. Inoltre, potete aggiungere spezie come la curcuma o sostituire qualsiasi verdura con quella che vi aggrada di più, melanzane, zucchine, peperoni. Lasciate libera l’immaginazione!

Articolista un po’ per caso un po’ per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, per questo motivo ho deciso di collaborare con dei blog. Non ho tematiche preferite, infatti è sufficiente che ci sia un argomento su cui scrivere e io mi butto a capofitto.

cous cous alle verdurecous cous di verdure
Commenti (0)
Aggiungi Commento