La torta al limone super dietetica, senza farina, burro e latte con sole 120 calorie!

Per la prima colazione, oppure per una serata tra amici, la torta a limone senza farina si rivela il dolce più azzeccato da consumare, infatti non è solo molto buona ma emana un profumo che inebria i sensi. La sua morbidezza, insieme alla sua compattezza, riesce a legarsi in una sinergia praticamente perfetta con il soffice aroma del limone, il quale regala un gusto unico che rende l’assaggio indimenticabile!

Inoltre, per prepararla occorre eseguire pochi e semplici passaggi, la quale rende questo dolce decisamente veloce da fare. Quindi, possiamo dire che questa torta possiede dei pregi, i quali non riguardano solo la sua squisitezza ma anche la facilità che ne ne permette la preparazione.

La ricetta della torta al limone senza farina, un dolce cremoso e leggero

Tempo di preparazione: 5 minuti
Cottura: 15 minuti
Tempo totale: 20 minuti
Porzioni: 10
Calorie: 120 calorie 

Ingredienti

  • 100 gr di maizena
  • 60 gr di dolcificante stevia (oppure in alternativa 120 gr di zucchero semolato o di canna)
  • 350 gr di ricotta light
  • 125 gr di yogurt bianco
  • 3 uova
  • 5 cucchiai di succo di limone
  • buccia di limone oppure di arancia q.b.
  • Zucchero a velo (facoltativo)

Preparazione

  1. Per prima cosa prendete una ciotola, versateci dentro la ricotta e utilizzando una frusta iniziate a lavorarlo, poi un po’ per volta aggiungete il dolcificante stevia oppure lo zucchero sempre continuando a mescolare.
  2. Successivamente unite al vostro impasto le uova insieme al succo di limone e alla scorza grattugiata, continuate a girare e aggiungete lo yogurt, poi versate la maizena sempre amalgamando i vostri ingredienti.
  3. Quando il vostro composto sarà pronto, quindi quando tutti gli ingredienti saranno ben incorporati tra di loro, rivestite uno stampo con carta da forno e versateci dentro l’impasto.
  4. Infine, prendete lo stampo e sbattetelo sul piano di lavoro in modo tale da evitare la formazione di eventuali bolle, dopodiché infornate la vostra torta al limone per 40 minuti a una temperatura di 180°C. Poi, prima di portarla in tavola e servirla lasciate che si intiepidisca a dovere.

Questa torta al limone è davvero gustosa e fresca, potete sicuramente proporla in occasioni speciali o in comoagnia di amici e parenti.

Articolista un po’ per caso un po’ per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, per questo motivo ho deciso di collaborare con dei blog. Non ho tematiche preferite, infatti è sufficiente che ci sia un argomento su cui scrivere e io mi butto a capofitto.

torta al limonetorta al limone senza farinatorta di limone
Commenti (0)
Aggiungi Commento