La crema al latte senza panna e uova è un dolce al cucchiaio squisito, semplice e pronto in pochissimi minuti. La nota più importante di questo dessert è l’assenza di uova e panna che lo rendono leggero e dietetico. In quanto privo di grassi, questo dolce è adatto anche ai bambini.
Questa crema, molto simile al budino, può essere consumata come dessert dopo il pranzo oppure anche a merenda. Per renderla ancora più buona e profumata, la crema al latte può essere aromatizzata con diversi ingredienti, come la cannella. Di seguito, vengono proposte due ricette: quella tradizionale e quella con il Bimby. Buona preparazione!
La crema al latte senza panna e uova, una ricetta gustosa e leggerissima
Tempo di preparazione: 5 minuti
Tempo di cottura: 10 minuti
Tempo totale: 15 minuti
Porzioni: 4 coppette
Calorie: 100 calorie
Ingredienti
- 500 ml di latte
- 50 gr di maizena
- 30 gr di dolcificante stevia (o 60 gr di zucchero normale o di canna)
- 1/2 cucchiaino di cannella in polvere
- 1 bacca di vaniglia
Preparazione
- Iniziare la preparazione scaldando il latte in una pentola antiaderente abbastanza capiente.
- Incidere la stecca di vaniglia, estrarre i semi con la punta di un coltello e aggiungerli al latte.
- In un recipiente mettere la maizena, il dolcificante stevia e la cannella e, mescolando in continuazione, versare piano piano il latte tiepido.
- Trasferire il tutto nella pentola e, a fiamma media, portare ad ebollizione mescolando continuamente.
- Continuare la cottura abbassando il fuoco, fino al momento in cui la crema non si addensa.
- Una volta pronta, disporre la crema al latte in singole coppette, aggiungendo, se si vuole, biscotti o amaretti.
- Se si desidera invece impiegare la crema al latte per farcire un dolce, occorre versarla in una ciotola e coprirla con della pellicola che dovrà toccare la crema per evitare la formazione di uno strato denso.
- E’ importante non lasciare la crema nella pentola calda, in quanto continuerebbe a cuocere.
La crema al latte fatta con il Bimby
- Per realizzare la crema al latte senza panna e uova con il Bimby, occorre polverizzare il dolcificante stevia per 20 secondi a velocità Turbo, aggiungere il resto degli ingredienti e cuocere per 7 minuti a 90°C V 4.
- Inserire la crema ottenuta in singole coppette o, se si vuole usare per farcire un dolce, versarla in una ciotola e coprirla con della pellicola che dovrà toccare la crema per scongiurare la formazione di uno strato denso.
- E’ bene non lasciare la crema nel Bimby, in quanto continuerebbe a cuocere.
- Una volta fredda, la crema sarà più densa.
Leggi anche: Crema pasticcera: la ricetta light e gustosa di sole 110 Kcal!
Note
Per rendere la crema al latte più o meno densa basta cambiare la quantità della maizena. Si può modificare il gusto della crema aggiungendo, una volta fredda, cacao in polvere, scaglie di cioccolato, granella di biscotti o amaretti e granella di nocciole. Con pochissimi ingredienti è possibile prepararla in pochi minuti. E il risultato è una crema più liscia e naturale. E’ una ricetta ideale per i dolci, è facilissima, cremosa e puoi usarla con la frutta o per farcire le torte, dolci o cornetti.