La ricetta delle frittelle di zucchine non è solamente un ottimo secondo piatto, infatti è una preparazione che si adatta molto bene anche per realizzare un finger food, un aperitivo oppure un antipasto.
Si tratta di una vera e propria bontà che farà impazzire tutti, perché sono morbide dentro per la presenza delle patate, poi per dare quel tocco sfizioso in più c’è anche il parmigiano. Senza contare che si preparano davvero molto velocemente, quindi sono la soluzione ideale quando si ha poco tempo ma si vuole lo stesso portare in tavola qualcosa di appetitoso. Inoltre sono dietetiche perché cotte al forno, quindi sono ottime per chi segue un regime controllato.
La ricetta delle frittelle di zucchine con patate e parmigiano, un contorno gustoso e leggero
Tempo di preparazione: 10 minuti + 20 di riposo
Tempo di cottura: 20 minuti
Tempo totale: 50 minuti
Porzioni: per 25 frittelle
Calorie: 60 a frittella
Ingredienti
- 200 gr di farina 00
- 100 gr di formaggio grattugiato
- 1 uovo
- 2 patate di grandezza media
- 3 zucchine
- Quanto basta di sale
- Un filo di olio extravergine
Preparazione
- Per iniziare pulite le vostre zucchine, quindi dopo averle lavate ed asciugate grattugiatele molto finemente.
- Dopodiché lasciatele riposare 20 minuti dentro lo scolapasta insieme a un pizzico di sale, così perderanno la loro acqua.
- Adesso occupatevi delle patate, la quali prima vanno lessate e poi passate nello schiacciapatate, mentre la purea ricavata deve essere posta all’interno di una terrina.
- Fatto questo riprendete le zucchine, strizzatele per bene utilizzando le mani e versatele nella terrina delle patate dopodiché incorporate l’uovo (che prima deve essere stato sbattuto leggermente), il parmigiano e la farina, poi mescolate utilizzando una forchetta.
- Preriscaldate il forno a 180°C in una teglia oleata e cuocete le frittelle in modalità statica per circa 20 minuti. A metà cottura potete spennellare le vostre frittelle con un po’ di olio extravergine per conferirgli una bella doratura.
- Infine, quando le vostre frittelle saranno debitamente cotte (ve ne accorgerete dalla doratura) trasferitele su un piatto. Poi servitele belle calde, oppure se preferite sono buone anche tiepide.
Note e consigli
Se volete rendere l’impasto delle vostre frittelle di zucchine con patate e parmigiano più saporito, niente vi vieta di aggiungere dei cubetti di prosciutto cotto oppure di speck. Inoltre, questo piatto può anche essere accompagnato da salse come quella allo yogurt, quella rosa o la maionese.