La torta mousse al cioccolato è una ricetta dolce molto gustosa, cremosa, dal sapore delizioso e facile da preparare. Questa torta è diventata famosissima soprattutto sui social da diversi anni, ideale per ogni occasione, tutti a casa la adoreranno sicuramente. Puoi gustare questa torta a colazione, a merenda o come spuntino. Il sapore di cioccolato di questa torta piacerà tantissimo anche ai più piccoli. Ma vediamo ora la ricetta!
La ricetta della torta al cioccolato, deliziosa, super cremosa e leggera
Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 25 minuti
Frigo: 4 ore
Tempo totale: 4 ore e 45 minuti
Porzioni: 12
Calorie: 170 Kcal
Ingredienti
Per il pan di spagna
- 3 uova grandi
- 70 gr di dolcificante stevia (o 150 g di zucchero normale o di canna)
- 130 g di farina
- 25 g di cacao in polvere puro
Per intingere il pan di spagna
- 150 ml di latte
- 3 cucchiai di cacao in polvere puro
- 1 cucchiaio di dolcificante stevia (o 2 cucchiai di zucchero normale o di canna)
Per la mousse al cioccolato
- 500 gr di ricotta leggera
- 80 gr di cioccolato fondente
- 1 cucchiaio di cacao puro in polvere
- 60 ml di latte
- 40 gr di dolcificante stevia (o 80 gr di zucchero normale o di canna)
Procedimento
- In un capiente recipiente mettiamo le uova intere e sbattiamo con delle aste elettriche fino a quando non raddoppiano di volume, poi aggiungiamo il dolcificante e continuiamo a sbattere per circa 7 minuti.
- Successivamente, setacciamo la farina insieme al cacao in polvere direttamente sul composto di uova un paio di volte e li incorporiamo con movimenti avvolgenti.
- Una volta pronto l’impasto per la base della torta, lo versiamo in uno stampo con carta da forno alla base, sbattiamo lo stampo in modo da togliere le bolle.
- Cuocere con il forno preriscaldato a 170°C con calore su e giù per circa 20 a 25 minuti. Poi lasciate raffreddare su una griglia per 10 minuti.
Per intingere il pan di spagna
- Mettiamo il latte, il dolcificante e il cacao in una casseruola, mescoliamo un po’ e scaldiamo il composto a temperatura media finché il dolcificante non si scioglie, una volta pronto mettiamo da parte.
- Una volta che la torta è fredda, adagiamo la torta su una teglia capovolta (con la parte più liscia rivolta verso l’alto), e bagniamo la torta con tutto il composto di latte e cacao.
Per la mousse al cioccolato
- Sbattere la ricotta con delle aste elettriche fino a quando non avrà un po’ di consistenza, aggiungere il dolcificante e continuare a sbattere finché la crema non avrà una consistenza non troppo densa.
- Tagliamo il cioccolato in modo spesso e facciamolo sciogliere a bagnomaria nel forno a microonde con del latte e un cucchiaio di cacao in polvere puro integrati. Mettere da parte un cucchiaio di cioccolato sciolto.
- In un contenitore separato e con il resto del cioccolato aggiungiamone un paio di cucchiai alla ricotta montata, mescolare un po’ e aggiungere tutto il composto di cioccolato sbattendo con la frusta elettrica fino a formare dei solchi profondi.
Assemblaggio della torta
- Versare la mousse al cioccolato sulla torta, con una spatola distribuiamola bene.
- Mettiamo la ganache al cioccolato in una sac à poche con punta piccola.
- Tracciamo delle linee con la ganache su tutta la torta e con uno stuzzicadenti le modelliamo trascinandole in senso contrario alle linee.
- Lasciamo riposare la torta in frigo per circa 4-5 ore o meglio per un giorno intero. Tagliate a fette e poi servite!