I cornetti senza burro sono davvero buonissima e leggeri, infatti ogni cornetto apporta solo 180 calorie. Quindi può essere consumato con tranquillità dalle persone che stanno attente alla linea o per chi segue un regime alimentare sano senza sensi di colpa. Il cornetto è uno dei prodotti di pasticceria più consumati al mondo.
La sua consistenza croccante, il suo particolare sapore dal dolce a salato e l’aroma hanno reso il croissant uno spuntino gustosissimo in ogni parte del pianeta. I cornetti senza burro light non sono difficili da preparare, anzi. Il risultato vi sorprenderà! Potete prepararne un bel po’ e poi congelarli, in modo da cuocerli e averli sempre a portata di mano per una colazione ricca e gustosa! Anche i vostri bambini li ameranno, e invece di accontentarli con snack e merendine potete preparare questi cornetti per merenda, colazione, o quando vi chiedono una brioche. Ma vediamo ora la ricetta!
La ricetta del cornetti senza burro, facile, gustosa e leggera
Tempo di preparazione: 15 minuti
Lievitazione: 3 ore
Tempo di cottura: 20 minuti
Tempo totale: 3 ore e 35 minuti
Porzioni: 15
Calorie: 180 calorie
Ingredienti
- 250 gr di farina 00
- 250 gr di farina manitoba
- mezzo bicchiere di latte
- 80 ml di olio di semi
- 125 gr di yogurt bianco
- 1 uovo
- 1 bustina di vanillina
- 15 gr di lievito di birra
- 40 gr di dolcificante stevia (o 90 gr di zucchero di canna o normale)
Per spennellare
- 4 cucchiai di latte
- un tuorlo
Per il ripieno
- 40 gr di confettura light, miele o crema light
Preparazione
- In una ciotola versate tutti gli ingredienti, le farine setacciate, dolcificante, l’olio, yogurt, uovo e il lievito sciolto nel latte. Impastate velocemente con le mani fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo.
- Fai riposare l’impasto per un paio d’ore coprendolo con un canovaccio.
- Accendi il forno a 180°C.
- Prendi l’impasto e dividilo in tre parti uguali.
- Cospargi di farina un piano di lavoro e con un matterello stendi la prima parte dell’impasto e forma un cerchio.
- Dividi il cerchio di pasta in tanti spicchi delle stesse dimensioni.
- Aggiungi un cucchiaino di confettura o miele alla base del triangolo di pasta e arrotolalo su se stesso.
- Ripeti l’operazione fino a finire tutto l’impasto.
- Metti i cornetti su una teglia rivestita di carta forno, facendo attenzione a distanziarli tra di loro perché durante la cottura tenderanno a crescere e lasciate lievitare ancora per un’ora.
- Prepara in una piccola ciotola latte e tuorlo e mescola.
- Spennella con questa miscela i cornetti e infornali per circa 20 minuti a 180°C, o fino a quando vedrai una bella doratura.
- Quando saranno cotti, lasciali raffreddare per un po’ e servili non troppo caldi con un ripieno cremoso alla crema, miele, marmellata senza zuccheri o mangiali così come sono!
Leggi anche: Cornetti Light allo yogurt fatti in casa. La ricetta di sole 95 Kcal!
Fare dei buoni croissant fatti in casa richiede pazienza e tempo. Diciamo che è un processo quasi artigianale, ma il risultato sarà davvero spettacolare. Questo impasto richiede alcune ore di riposo per la lievitazione. Non è una ricetta veloce ma ne vale davvero la pena. Inoltre questi cornetti sono davvero leggerissimi, quindi mangiarne uno a colazione senza esagerare troppo con il ripieno può farlo chiunque!
Puoi accompagnare questi cornetti senza burro con il caffè, un bicchiere di latte, una spremuta di arancia, o con un succo naturale alla frutta. Vedrete che questi cornetti li ameranno tutti, saranno ancora più buoni di quello del bar!