La torta di ricotta cremosa cioccolato e arancia, un dolce gustoso e dietetico con sole 170 calorie!

La torta cremosa di ricotta e cioccolato di oggi è un tripudio di sapori accostati in modo sapiente tra loro. La cremosità è data dalla ricotta, preferibilmente vaccina, che apporta meno calorie della panna, ma la sostituisce egregiamente. I profumi deliziosi sono dati dal cioccolato e dall’arancia, che con i loro aromi arricchiscono il sapore di questa torta. Sostituendo lo zucchero con il dolcificante si ottiene un prodotto che va bene anche per chi è a dieta, e può essere offerta anche a chi è intollerante al glutine, perché non ne contiene.

La torta di ricotta cremosa va bene all’ora di colazione o per la pausa merenda, e piacerà anche ai bambini. Può essere egregiamente servita anche come dessert, dopo una cena con gli amici o con i vostri cari. Anche la preparazione è molto semplice, e potrà essere realizzata anche da chi non è troppo esperto nella realizzazione dei dolci, basterà seguire le nostre istruzioni.

La ricetta della torta di ricotta cremosa cioccolato e arancia, un dolce gustoso e leggero

Tempo di preparazione: 20 minuti
Cottura: 50 minuti
Tempo totale: 1 ora e 10 minuti
Porzioni: 8
Calorie: 170 

Ingredienti

  • 500 grammi di ricotta light
  • 80 grammi di dolcificante in polvere, tipo Stevia
  • 50 grammi di uvetta
  • 70 grammi di cioccolato fondente
  • 30 grammi di fecola di patate
  • 2 uova
  • 1 arancia (buccia grattugiata)
  • q.b. di cacao amaro (da spolverizzare)

Procedimento

  1. Accendete il forno e selezionate 170°C di temperatura, in modalità statica.
  2. Mettete a mollo l’uvetta in acqua fredda.
  3. In una terrina versate la ricotta e montatela bene, anche con l’aiuto di uno sbattitore elettrico o di un frullatore, prenderà la stessa consistenza della panna.
  4. Separate i tuorli d’uovo dagli albumi, e montate questi ultimi a neve ben ferma.
  5. Mescolate i tuorli con il dolcificante in polvere e la fecola di patate già setacciata.
  6. Lavate con cura l’arancia e grattugiatene la buccia, senza arrivare alla parte bianca; unite la buccia alle uova.
  7. Realizzate le scagliette di cioccolato fondente ed unitele all’impasto (naturalmente saltate questo punto se avete a disposizione le gocce di cioccolato già pronte).
  8. Strizzate bene l’uvetta ed aggiungetela al composto.
  9. Unite la ricotta lavorando bene tutti gli ingredienti fra di loro.
  10. Per ultimi, aggiungete gli albumi montati a neve, mescolando delicatamente con una spatola con movimenti dal basso verso l’alto, per non rischiare di smontarli.
  11. La preparazione della torta è così completata, non resta che cuocerla; versate il composto in una tortiera precedentemente foderata con carta forno e fate cuocere per 50 minuti nel forno già caldo.
  12. Al termine del tempo di cottura, estraete il dolce e fatelo raffreddare, poi spolverizzate con il cacao amaro in polvere.

Mi piace scrivere, anzi, è una vera e propria passione che mi fa compagnia dall’infanzia. Ho studiato al conservatorio di musica dell’Aquila, poi ho fatto altri corsi specialistici su temi speciali, come il turismo, l’insegnamento, la filosofia, il marketing, le religioni. Ho scritto un libro, ne sto scrivendo un secondo e ho vari blog su internet e pagine Facebook. L’altra mia passione è la radio, nella quale ho lavorato per più di vent’anni e collaboro tuttora.

torta cremosatorta di ricottatorta di ricotta e cioccolato
Commenti (0)
Aggiungi Commento