Se ami il cioccolato, devi provare questa ricetta leggera e cremosa che conquisterà davvero tutti! Questa torta al cioccolato è molto semplice da fare ed è molto morbida e cremosa. Il sapore del cioccolato con il biscotto al cacao è spettacolare! Potete gustarla a colazione con un bicchiere di latte o un caffè o per merenda. Piacerà anche ai più piccoli. Ma vediamo ora la ricetta!
La ricetta della torta al cioccolato e formaggio senza forno, un dolce cremoso e leggero
Tempo di preparazione: 20 minuti
Cottura: 5 minuti
Frigo: 6 ore
Tempo totale: 6 ore e 25 minuti
Porzioni: 14
Calorie: 190
Ingredienti
- 200 gr di biscotti al cacao
- 60 gr di formaggio fresco spalmabile
Per il ripieno
- 450 gr di formaggio fresco spalmabile
- 240 gr di ricotta light
- 100 gr di cioccolato
- 40 ml di latte
- 1 cucchiaio di cacao amaro
- 40 gr di dolcificante stevia (o 80 gr di zucchero normale o di canna)
- 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
Per la ganache
- 100 gr di cioccolato extra fondente
- 40 ml di latte
Come fare una torta al cioccolato e formaggio senza forno
- Con un robot da cucina schiacciamo bene i biscotti al cacao. Possiamo anche farlo con una forchetta, ma dovremo assicurarci che siano ben macinati. Successivamente, li mescoliamo bene in una ciotola con il formaggio fresco spalmabile.
- Prendiamo uno stampo circolare di circa 20 cm di diametro e versiamo la miscela di biscotti e formaggio. Distribuiamo su tutta la base dello stampo schiacciandolo con un cucchiaio in modo che sia il più compatto possibile. Ora mettiamo lo stampo in frigorifero e continuiamo con la preparazione.
Preparazione del ripieno
- Tritiamo il cioccolato, aggiungiamo il latte e lo mettiamo in un contenitore per microonde. Scaldiamo il cioccolato nel microonde per lotti di 20 secondi fino a quando non è completamente sciolto. Questo processo può essere eseguito anche a bagnomaria.
- Quando il cioccolato sarà sciolto, aggiungiamo un cucchiaio di cacao amaro e mescoliamo bene.
- In una ciotola a parte, sbattere il formaggio cremoso, la ricotta, l’estratto di vaniglia e il dolcificante fino a ottenere una miscela molto liscia. Ora aggiungiamo il cioccolato fuso con il latte e mescoliamo bene fino a quando non è completamente integrato.
- Prendi lo stampo dal frigorifero e versa il ripieno sullo strato di biscotto, distribuendo tutto bene. Mettiamo lo stampo nel congelatore per circa 20 minuti e continuiamo.
Preparazione della ganache
- In un’altra ciotola, sciogliamo il cioccolato extra fondente con il latte nel forno a microonde.
- Lascialo riposare per un paio di minuti in modo che si raffreddi un pochino.
- Togli lo stampo dal congelatore e versa sopra la crema al cioccolato. Mettiamo in frigorifero per 6-8 ore e possiamo poi gustare una deliziosa torta al cioccolato e formaggio.