Zucchine grigliate, ecco alcuni trucchi per averle più buone e dietetiche!

Per chi è attento alla propria alimentazione, le zucchine sono da sempre un alimento amato. Contengono vitamine e sali minerali, forniscono pochissime calorie e sono prive di grassi e colesterolo. Come non amarle? Vengono usate e consumate in tanti modi diversi, ma nella bella stagione si preparano spesso grigliate, accanto a melanzane e pomodori, per accompagnare un arrosto di carne o pesce.

Ci sono alcuni preziosi consigli da seguire, se si vogliono ottenere delle zucchine grigliate veramente buone, perfette per il vostro barbecue all’aperto o per la cena con gli amici. Cogliamo l’occasione per ricordare che in nessun caso bisogna servire degli alimenti bruciacchiati, siano essi carne, pesce o verdure, perché le parti bruciate sono molto tossiche per l’organismo e appesantiscono in modo grave il fegato ed i reni.

Le zucchine grigliate, un contorno gustoso e buono con pochissime calorie

Tempo di preparazione: 30 minuti
Cottura: 10 minuti
Tempo totale: 40 minuti
Porzioni: 3
Calorie: 80

Ingredienti

  • 3 zucchine
  • 2 spicchi d’aglio
  • 2 cucchiai d’olio extravergine di oliva
  • q.b. di sale
  • peperoncino macinato (se gradito)
  • origano fresco (oppure menta)

Procedimento

  1. Per fare delle buone zucchine grigliate, bisogna prepararle con un certo anticipo per privarle della loro acqua in eccesso: lavate le zucchine, privatele delle estremità, tagliatele nel senso della lunghezza a fette alte circa 6-7 millimetri.
  2. Disporre le fette di zucchine in un colapasta capiente, a strati alternati, come una griglia, uno orizzontale, uno verticale, e così via.
  3. Su ogni strato cospargete con il sale, che servirà a favorire la fuoriuscita dell’acqua.
  4. Al termine degli strati, mettete un piatto con un peso sopra, ad esempio una pentola piena d’acqua.
  5. Mentre le zucchine si scolano, almeno per 30 minuti, preparate il condimento scaldando dell’olio in un pentolino, senza farlo friggere.
  6. Togliete dal fuoco e aggiungete l’aglio, il peperoncino e l’origano, mescolando per amalgamare.
  7. Togliete le fette di zucchine dal colapasta e passatele in un canovaccio pulito, strizzandole delicatamente per non romperle.
  8. Ora potete grigliare le zucchine, facendole cuocere circa un minuto e mezzo per lato.
  9. Spennellate le zucchine grigliate con il condimento preparato e regolate di sale, se necessario.

Mi piace scrivere, anzi, è una vera e propria passione che mi fa compagnia dall’infanzia. Ho studiato al conservatorio di musica dell’Aquila, poi ho fatto altri corsi specialistici su temi speciali, come il turismo, l’insegnamento, la filosofia, il marketing, le religioni. Ho scritto un libro, ne sto scrivendo un secondo e ho vari blog su internet e pagine Facebook. L’altra mia passione è la radio, nella quale ho lavorato per più di vent’anni e collaboro tuttora.

zucchine grigliate
Commenti (0)
Aggiungi Commento