Il gelato al caffè con pochi ingredienti, veloce e rinfrescante. Ha solo 140 calorie!

Il gelato al caffè è un dolce freddo che può essere preparato a casa, con l’aiuto di una semplice frusta e una gelatiera. È fatto con pochi ingredienti e la sua preparazione è molto semplice. Questi vantaggi offrono la possibilità di gustare un buon gelato, con pochi e semplici ingredienti. Perché il gelato è uno dei dessert preferiti al mondo? Perché aumenta i livelli di serotonina, l’ormone della felicità, dando una sensazione di piacere e benessere. Poiché sono derivati ​​del latte, hanno alte concentrazioni di calcio, vitamina B12 e un alto valore proteico; quindi è considerato un alimento molto completo.

Il caffè è la bevanda più consumata in tutto il mondo. Il suo sapore nel gelato è il preferito di molti europei e americani. Oltre al suo aroma gradevole, un moderato consumo di caffeina ha benefici per la salute. Questa sostanza agisce come un acceleratore dell’attività cerebrale, migliorando la memoria, la vigilanza, la funzione cognitiva e i tempi di reazione. Ma vediamo ora la ricetta!

La ricetta del gelato al caffè, gustoso, rinfrescante e con poche calorie

Tempo di preparazione: 10 minuti
Gelatiera: 40 minuti
Tempo totale: 50 minuti
Porzioni: 3
Calorie: 140 Kcal 

Ingredienti

  • 350 g di yogurt naturale magro
  • 40 gr di dolcificante stevia (o 110 g di zucchero di canna o normale)
  • 3 cucchiai di panna da montare light
  • 3 tazzine di caffè ristretto
  • 1/2 bicchiere di latte scremato
  • chicchi di caffè per guarnire (facoltativo)

Preparazione

  1. Per la preparazione del gelato al caffè, mettete in un recipiente lo yogurt e il dolcificante e amalgamate bene utilizzando una frusta a mano.
  2. Aggiungete la panna allo yogurt, il caffè ristretto lasciato raffreddare, poi unite poco alla volta il latte freddo continuando a mescolare.
  3. Trasferite la crema nella gelatiera già in funzione e azionate per circa 40 min.
  4. Una volta che il gelato si sarà ben solidificato, formate delle palline di gelato e servite in una ciotola.
  5. Potete decorare le palline di gelato con qualche chicco di caffè tostato o qualche scaglia di cioccolato fondente. Servite il gelato subito prima che si sciolga. Se lo desiderate, potete servire il vostro gelato anche su dei coni.

Dottoressa in Scienze degli Alimenti e della Nutrizione

Autrice e fondatrice di LaTuaDietaPersonalizzata.it. Laureata con lode in Scienze degli alimenti e della nutrizione umana presso la Seconda Università di Napoli ed esperta di salute, alimentazione e benessere.

gelato al caffè
Commenti (0)
Aggiungi Commento