Sformato di crespelle con prosciutto e provola, un secondo piatto leggerissimo con sole 150 calorie!

Quando si preparano le “scrippelle”, o crespelle che dir si voglia, in casa è sempre festa. Piacciono ai bimbi, piacciono ai grandi, sono gustose e saporite, pronte ad accogliere i sapori che le brave cuoche sanno elaborare per accompagnarle. In questo caso le prepariamo in versione sformato, ed abbiamo scelto il prosciutto e la provola come ripieno. Ovviamente questa è una di quelle ricette che si prestano alle varianti più fantasiose.

Potete usare ricotta e funghi, prosciutto cotto e mozzarella, salsiccia e verdura, speck e scamorza affumicata. Lo sformato di crespelle con prosciutto e provola si può preparare anche con un certo anticipo, conservandolo in frigorifero e poi dando una passata in forno caldo prima di servire.

Sformato di crespelle con prosciutto e provola, un piatto gustoso e dietetico

Tempo di preparazione: 20 minuti
Cottura: 20 minuti
Tempo totale: 40 minuti
Porzioni: 15
Calorie: 150 Kcal a crespella

Ingredienti

  • 500 ml di latte
  • 200 grammi di farina
  • 300 grammi di prosciutto (crudo o cotto)
  • 180 grammi di provola a fette
  • 250 grammi di besciamella light
  • 30 grammi di parmigiano grattugiato
  • 4 uova
  • q.b. di sale e pepe

Procedimento

  1. Sbattete le uova con il latte e la farina, con la frusta o lo sbattitore elettrico, finché non diventa una crema fluida ed omogenea, coprite con la pellicola e lasciate riposare in frigo per una trentina di minuti.
  2. Accendete il forno e selezionate 200°C di temperatura.
  3. Preparate sul piano di lavoro l’occorrente per la farcitura, le fette di formaggio e di prosciutto, la besciamella, il parmigiano e qualche fiocchetto di burro (se volete, potete preparare una buona besciamella light).
  4. Fate scaldare una padella antiaderente di circa 20 cm di diametro con i bordi bassi, unta con poco olio o burro.
  5. Riprendete il composto dal frigorifero, e versatene un mestolino in padella, girando bene per coprire tutta la superficie e formare la crespella, quando comincia a fare le bollicine, girate e fate cuocere anche dall’altro lato.
  6. Quando tutte le crespelle saranno cotte, passate sul piano di lavoro e farcitele con il formaggio ed il prosciutto, scegliendo la forma che dovranno assumere, cannelloni, fagottini, mattonelle etc.
  7. Preparate una pirofila da forno, unta con poco olio o burro e sistemate tutte le crespelle ripiene, ricoperte di besciamella e parmigiano grattugiato.
  8. Fate cuocere in forno già caldo per 20 minuti, passandole 5 minuti sotto il grill.

Mi piace scrivere, anzi, è una vera e propria passione che mi fa compagnia dall’infanzia. Ho studiato al conservatorio di musica dell’Aquila, poi ho fatto altri corsi specialistici su temi speciali, come il turismo, l’insegnamento, la filosofia, il marketing, le religioni. Ho scritto un libro, ne sto scrivendo un secondo e ho vari blog su internet e pagine Facebook. L’altra mia passione è la radio, nella quale ho lavorato per più di vent’anni e collaboro tuttora.

crespellecrespelle ripiene
Commenti (0)
Aggiungi Commento