La crema al cocco e yogurt, un dolce cremoso e fresco con sole 100 calorie!

La proposta dolce di oggi riguarda una squisita, fresca e irresistibile crema al cocco. Si tratta di un dolce estivo veloce, facile da preparare, non necessita di cottura ed è una valida alternativa al solito gelato. Il profumo di questa crema inebrierà a tal punto i vostri sensi da ricondurvi,  con la mente, su candide spiagge tropicali, lambite da calde acque dalle mille sfumature azzurrine e  impreziosite da rigogliose palme. Ho solleticato la vostra curiosità?

E’ una vera prelibatezza per il vostro palato e per di più si tratta di una crema poco calorica. Al posto della tanto temuta panna, è previsto infatti l’utilizzo dello yogurt greco che, pur essendo più ricco di nutrienti e di proteine rispetto allo yogurt tradizionale, ha però un più basso contenuto di zuccheri.

La farina di cocco e il latte di cocco non conferiscono solo una veste estiva a questo dolce ma contribuiscono ad apportare alcune proprietà importanti al nostro organismo. Il cocco é infatti un buon alleato del sistema immunitario, del fegato e dello stomaco. Contiene una serie di sali minerali tra cui il potassio, lo zinco, il ferro, il rame, il fosforo e il magnesio. Apporta anche una serie di vitamine del gruppo B, oltre che vitamine C, E, K, e J.

Un altro aspetto interessante di questa ricetta è l’utilizzo della stevia come dolcificante, al posto dello zucchero. Si tratta di un dolcificante naturale, ipocalorico, non contiene zucchero e si ottiene dalle foglie secche di questa pianta erbacea. Ha proprietà antiossidanti, antibatteriche e antinfiammatorie. In mancanza della stevia potete comunque utilizzare dello zucchero a velo o di canna integrale. Anche il latte di cocco può essere eventualmente sostituito con il latte vaccino.

La ricetta della crema al cocco e yogurt, un dolce gustoso e con poche calorie

Tempo di preparazione: 25 minuti
Cottura: 10 minuti
Tempo totale: 35 minuti
Porzioni: 8
Calorie: 100 Kcal 

Ingredienti

  • 65 gr di farina di cocco
  • 170 gr di yogurt greco
  • 50 gr di ricotta
  • 150 gr di formaggio spalmabile
  • 1 cucchiaio di latte di cocco
  • 1 cucchiaio di dolcificante stevia

Preparazione

  1. Iniziate a preparare la vostra crema mettendo la stevia (o, in mancanza, lo zucchero a velo o quello di canna integrale) ed il formaggio cremoso, tipo philadelphia, in un recipiente e lavorate bene gli ingredienti con un cucchiaio o con una spatola.
  2. Unite poi la ricotta, lo yogurt greco e il latte di cocco (se non doveste averlo, potete usare anche il latte vaccino). Amalgamate bene il tutto fino ad ottenere un composto cremoso ed omogeneo.
  3. A questo punto aggiungete la farina di cocco e quando la crema risulterà omogenea e vellutata, ponetela, con la ciotola, in frigorifero dove la lascerete per circa 30 minuti.
  4. Trascorso il tempo necessario per far raffreddare bene la vostra crema al cocco e yogurt, servitela in allegre coppette colorate o in raffinate e ricercate ciotoline di vetro o di cristallo.

E’ importante servire questa crema al cocco e yogurt ben fredda. In questo modo potrete gustarla come dolce al cucchiaio altrimenti, essendo una crema dall’utilizzo molto versatile, potrebbe essere l’ingrediente a sorpresa della farcitura di una fresca cheesecake o di una torta estiva.

Note e consigli

Potete rendere la vostra crema al cocco e yogurt ancora più golosa arricchendola con biscotti al cocco, scaglie di cocco e con una decorazione finale di cioccolato. Come fare?

Prendete dei bicchierini, mettete sul fondo dei pezzetti di biscotti al cocco e, avvalendovi di una sac à poche, riempiteli con la crema al cocco e yogurt. Decorate con delle lamelle di cocco essiccato e ponete in frigorifero per qualche ora. Quando servirete la crema, completate i bicchierini con delle gocce di cioccolato. Stupirete i vostri ospiti con un dessert davvero irresistibile!

crema al cocco e yogurt
Commenti (0)
Aggiungi Commento