La torta in tazza al limone, un dolce gustoso e dietetico che ha solo 140 calorie!

Questa torta in tazza al limone senza zucchero è un dolce gustoso che puoi mangiare a colazione o come spuntino e che possiamo facilmente cuocere nel microonde. E’ una ricetta dolce per chi ha pochissimo tempo da dedicare in cucina. Questo dolce ha tutto ciò di cui hai bisogno per goderti un piccolo piacere senza rimpianti, senza zucchero e un sapore che ricorda la classica torta al limone. Se sei un fan di queste torte in tazza che vengono preparate in meno di 3 minuti o vuoi un dolce veloce, ecco la ricetta che fa al caso tuo!

La ricetta della torta in tazza al limone, un dolce gustoso, veloce e con poche calorie

Tempo di preparazione: 5 minuti
Cottura: 5 minuti
Tempo totale: 10 minuti
Porzioni: 2
Calorie: 140 Kcal 

Ingredienti

  • 1 uovo
  • 1 cucchiaio di vaniglia
  • Scorza di limone e 20 ml di succo di limone
  • 35 gr di farina d’avena
  • 2 cucchiai di dolcificante stevia
  • 3 gr di lievito
  • 30 gr di yogurt

Per la crema al limone

  • 1 tuorlo
  • 1 cucchiaio di amido di mais
  • 80 ml di succo di limone
  • 20 gr di eritrolo o qualsiasi altro dolcificante tipo stevia

Preparazione

  1. Per prima cosa prepariamo la crema di limone che posizioneremo sopra la torta come decorazione. Questo passaggio è facoltativo, ma ne varrà la pena.
  2. Il limone è il protagonista di questa ricetta, estraiamo il suo succo e grattugiamo la buccia per avere pronto l’ingrediente principale.
  3. Battiamo il tuorlo con l’amido di mais in una ciotola. Aggiungi il succo di limone e il dolcificante.
  4. Cuociamo la crema di limone al microonde a piena potenza per 1-2 minuti.
  5. Continuiamo con la base della torta. Mescola l’uovo con la vaniglia.
  6. Aggiungi il succo di limone, la scorza, il dolcificante e lo yogurt. Aggiungiamo la farina d’avena, il lievito setacciato e mescoliamo fino ad amalgamare bene tutti gli ingredienti.
  7. Trasferiamo questo composto in 2 tazze di medie dimensioni e cuociamo nel microonde alla massima potenza per 2-3 minuti. Lasciate ancora per qualche minuto se vedete che la torta in tazza non è ancora perfettamente cotta.
  8. Una volta cotta, aggiungete la crema al limone in superficie e gustate al cucchiaio. Potete decorare la vostra torta in tazza al limone con scorza di limone.

Avrete così preparato in pochissimi minuti un dessert davvero spettacolare, uno spuntino dolce per voi o per i vostri ospiti.

Dottoressa in Scienze degli Alimenti e della Nutrizione

Autrice e fondatrice di LaTuaDietaPersonalizzata.it. Laureata con lode in Scienze degli alimenti e della nutrizione umana presso la Seconda Università di Napoli ed esperta di salute, alimentazione e benessere.

torta in tazzatorta in tazza al limone
Commenti (0)
Aggiungi Commento