La torta di mele senza burro, olio e zucchero: gustosa, dietetica e con sole 130 calorie!

Fare una torta di mele senza burro, olio e zucchero è una delle migliori opzioni come spuntino o per una colazione salutare. Stare attenti alla linea e mangiare sano è molto semplice di quanto si pensi. E’ possibile mangiare qualcosa di buono e di dolce e allo stesso tempo non sentirsi in colpa. Basterà solo sostituire alcuni ingredienti con altri più salutari e light. Per questa torta useremo alcune buone mele che serviranno da base. Inoltre non useremo nè olio e nè burro per questa ricetta. La preparazione del dolce è davvero semplice perché basterà mettere tutto assieme in un contenitore e frullare il tutto. Questa torta farà felici grandi e piccini. Ma vediamo ora la ricetta!

La ricetta della torta di mele, buona, gustosa e con poche calorie

Tempo di preparazione: 15 minuti
Cottura: 45 minuti
Tempo totale: 60 minuti
Porzioni: 8
Calorie: 130 Kcal 

Ingredienti

 

  • una tazza di farina
  • ½ bustina di lievito per dolci
  • 1 uovo
  • 1 tazza di latte
  • 110 gr di dolcificante stevia (o una tazza di zucchero di canna o normale)
  • 1 cucchiaino di aroma di vaniglia
  • 3 mele grandi, sbucciate e tagliate a fette
  • 1 cucchiaino di scorza di limone grattugiata

Preparazione

  1. Sbucciare e tagliare le mele a fettine sottili, riservare una mela per la decorazione della torta in superficie. Preriscaldare il forno a 180°C.
  2. In una ciotola aggiungere le mele sbucciate e tagliate sottili, aggiungere la farina setacciata con il lievito, l’uovo, il latte, il dolcificante, l’aroma di vaniglia, la scorza di limone e mescolare con una frusta a mano e poi con uno sbattitore il tutto.
  3. Quando gli ingredienti saranno ben amalgamati e la mela ben frullata all’interno del composto, versate il tutto in uno stampo imburrato.
  4. Distribuiamo sulla superficie della torta la mela che avevamo messo da parte all’inizio tagliata a fette sottili.
  5. Cuociamo la torta in forno a 180°C per 45 minuti.
  6. Trascorso il tempo, estraiamo lo stampo dal forno, rimuoviamo la torta di mele dallo stampo e spennelliamo la superficie con un po’ di marmellata all’arancia senza zuccheri aggiunti la superficie.
  7. Lasciate raffreddare prima di servirla tagliata a fette!

Per il procedimento della torta di mele, potete guardare la videoricetta di seguito!

 

Dottoressa in Scienze degli Alimenti e della Nutrizione

Autrice e fondatrice di LaTuaDietaPersonalizzata.it. Laureata con lode in Scienze degli alimenti e della nutrizione umana presso la Seconda Università di Napoli ed esperta di salute, alimentazione e benessere.

torta alle meleTorta di meletorta di mele senza burro
Commenti (0)
Aggiungi Commento