Tartufi tiramisù al caffè e cacao, morbidi e gustosi con sole 74 calorie ciascuno!

I tartufi sono dei dolci che, nell’immaginario collettivo, appartengono alla gelateria. Chi nella vita non ha mai provato quelle deliziose mousse di gelato con il cioccolato, il cacao e la panna? Io credo che per un lungo periodo di tempo l’abbiano fatta veramente da padrone, fra i dessert di fine pasto. I tartufi che vi proponiamo oggi invece, assomigliano molto di più ai loro parenti “tuberi”, ovvero quella specie di sassolini marroni che vengono stanati dai cani e che poi usiamo per impreziosire un piatto di fettuccine!

Però sono dolci, quindi fate un mix tra i primi tartufi ed i secondi, ed otterrete i terzi, quelli che vi spieghiamo oggi. Sono delle palline artigianali morbidissime e gustosissime, che si possono preparare sia con i savoiardi, come spiegato nella ricetta, che con qualunque altro tipo di biscotto semplice, tipo gli oro saiwa. L’operazione indispensabile è la macinatura di questi biscotti, che costituisce la base in polvere di tutta la preparazione. Attenzione a non eccedere con il numero di tartufi preparati, perché vanno via tutti quanti in un batter d’occhio! D’altro canto, si tratta di una ricetta sana, senza eccessivo apporto calorico, dunque va bene per tutti, e piace tantissimo anche ai bambini.

La ricetta dei tartufi tiramisù, golosi, buoni e con poche calorie

Tempo di preparazione: 20 minuti
Frigo: 2 ore
Tempo totale: 2 ore e 20 minuti
Porzioni: 12
Calorie: 74 Kcal a tartufino

Ingredienti

  • 250 grammi di ricotta
  • 160 grammi di savoiardi
  • 80 grammi di caffè
  • 30 grammi di dolcificante in polvere, tipo Stevia
  • q.b. di cacao amaro in polvere

Procedimento

  1. Per prima cosa, come abbiamo detto nell’introduzione, bisogna macinare bene i savoiardi, o gli altri biscotti scelti; dovranno risultare molto ben sminuzzati, anche se non è necessario che diventino proprio… polvere.
  2. Adesso preparate il caffè nella moka e lasciatelo raffreddare, ne occorrono circa due tazzine (80 grammi).
  3. In una ciotola, sistemate i biscotti macinati, poi aggiungete il dolcificante ed il caffè, quando si sarà raffreddato.
  4. Per ultima, aggiungete la ricotta, mescolando bene per amalgamare perfettamente gli ingredienti.
  5. Fate riposare l’impasto per una decina di minuti in frigorifero.
  6. Ripreso l’impasto, prendetene una piccola quantità fra le dita e formate una pallina.
  7. Fate lo stesso con tutto l’impasto, e passate le palline nel cacao, che avrete disposto in un piatto piano (se non vi piace il cacao amaro, passate le palline nella granella di cocco, oppure di mandorle).
  8. Tenete i tartufi in frigorifero fino al momento di servire.

 

Mi piace scrivere, anzi, è una vera e propria passione che mi fa compagnia dall’infanzia. Ho studiato al conservatorio di musica dell’Aquila, poi ho fatto altri corsi specialistici su temi speciali, come il turismo, l’insegnamento, la filosofia, il marketing, le religioni. Ho scritto un libro, ne sto scrivendo un secondo e ho vari blog su internet e pagine Facebook. L’altra mia passione è la radio, nella quale ho lavorato per più di vent’anni e collaboro tuttora.

tartufi
Commenti (0)
Aggiungi Commento