La crostata di mele senza burro, una ricetta golosa e che piacerà ai bambini con sole 180 calorie!

La crostata integrale alle mele vi stupisce per la sua semplicità. Un po’ crostata e un po’ torta di mele, questo dolce sfrutta la consistenza rustica della farina integrale, accostandola alla dolcezza morbida delle mele tagliate a dadini, che cuocendo, rilasciano nella base integrale un po’ del loro dolce succo, aiutato dallo sciroppo d’acero. Non rimpiangerete il sapore della crostata tradizionale, perché questa crostata integrale alle mele riuscirà a conquistare anche i palati più incontentabili, tenendo sotto controllo l’apporto calorico, il che non guasta assolutamente.

Al giorno d’oggi tutti ci preoccupiamo di non esagerare con le calorie, con i grassi, con gli zuccheri, di conseguenza vale la pena di provare la crostata integrale alle mele, che soddisfa tutte e tre queste moderne esigenze. Inoltre piace molto anche ai bambini, che potranno consumarla a colazione oppure a merenda, magari con un buon bicchiere di latte.

La ricetta della crostata di mele integrale, buona, gustosa e con poche calorie

Tempo di preparazione: 20 minuti
Frigo: 60 minuti
Cottura: 40 minuti
Tempo totale: 2 ore
Porzioni: 12
Calorie: 180 Kcal 

Ingredienti

  • 400 grammi di mele
  • 300 grammi di farina integrale
  • 100 ml di olio di semi di girasole (tenuto in frigorifero per un’ora)
  • 100 grammi di dolcificante in polvere, tipo stevia
  • 2 uova (1 intero + 1 tuorlo)
  • 1 limone (buccia grattugiata + succo)
  • 1 bustina di vanillina
  • q.b. di cannella (se gradita)

Procedimento

  1. Accendete il forno e selezionate la temperatura di 160°C, modalità ventilata, 170 se statica.
  2. In una ciotola, mescolare la farina integrale con l’olio di semi, va benissimo anche con la planetaria.
  3. Aggiungere 70 grammi di dolcificante in polvere (circa 4 cucchiai e 1/2).
  4. Inserire nell’impasto la buccia di limone, 1 uovo intero, 1 tuorlo e lavorate velocemente, formate un panetto e lasciatelo in frigorifero coperto dalla pellicola trasparente per 60 minuti.
  5. Preparate le mele: sbucciatele, tagliatele a dadini e ponetele in una ciotola bagnate con il succo di limone ed i 30 grammi rimasti di dolcificante in polvere (circa 2 cucchiai).
  6. Preparate uno stampo da crostata di circa 20 cm di diametro, foderatelo con carta forno e stendete 3/4 dell’impasto di frolla sul fondo, creando il classico bordo intorno.
  7. Versate le mele sulla crostata, ricoprendo poi con delle striscioline a gratella, ricavate dalla pasta frolla rimasta.
  8. Cuocete in forno già caldo per 40 minuti, controllando di tanto in tanto affinché non scurisca troppo (considerando comunque che la frolla integrale è già più scura di quella normale).
  9. A cottura ultimata, estraete e fate raffreddare. Spolverizzate la crostata di mele con cannella, se gradita.

Nota: in questa crostata ci sta benissimo anche la crema di mele, che trovate in questa ricetta.

 

Mi piace scrivere, anzi, è una vera e propria passione che mi fa compagnia dall’infanzia. Ho studiato al conservatorio di musica dell’Aquila, poi ho fatto altri corsi specialistici su temi speciali, come il turismo, l’insegnamento, la filosofia, il marketing, le religioni. Ho scritto un libro, ne sto scrivendo un secondo e ho vari blog su internet e pagine Facebook. L’altra mia passione è la radio, nella quale ho lavorato per più di vent’anni e collaboro tuttora.

crostata di mele
Commenti (0)
Aggiungi Commento