La torta alla stracciatella, un dolce da gustare a colazione e a merenda. Ha solo 190 calorie!

Se cerchi una torta leggera e gustosa, ideale per la colazione ma anche per la merenda, questa torta alla stracciatella light è l’idea giusta. E’ una torta molto semplice da fare, adatta anche alle meno esperte. E’ realizzata con scaglie di cioccolato fondente, che danno all’impasto quel qualcosa in più che lo rende irresistibile. Come si sa, il cioccolato stimola l’adrenalina ed è molto vicino a dare la felicità, grazie alla serotonina che contiene.

Si racconta che la popolazione Maya usasse bere il cacao, sciolto in acqua calda, per combattere la depressione e per non sentire la fatica fisica. Ogni volta, quindi, quando in un dolce c’è il cioccolato, sappiamo di avere a disposizione l’elisir del benessere, ma senza esagerare. In questa torta alla stracciatella lo zucchero viene sostituito dal dolcificante in polvere, tipo Stevia, in modo da non appesantire il conto delle calorie.

La torta alla stracciatella, in questo modo, è il dolce perfetto per tutte le occasioni, anche se bisogna stare attenti alla linea; anche i bambini la apprezzano molto, proprio per il gusto di cioccolato.

La ricetta della torta alla stracciatella, gustosa, morbida e con poche calorie

Tempo di preparazione: 15 minuti
Cottura: 40 minuti
Tempo totale: 55 minuti
Porzioni: 12
Calorie: 190 Kcal 

Ingredienti

  • 200 grammi di farina
  • 100 grammi di cioccolato fondente
  • 100 grammi di dolcificante in polvere, tipo Stevia
  • 100 grammi di ricotta
  • 70 grammi di olio di semi di girasole
  • 75 grammi di maizena
  • 3 uova
  • 16 grammi di lievito per dolci (1 bustina)

Procedimento

  1. Per prima cosa, accendete il forno e selezionate 180°C di temperatura, se il forno è statico, mentre se è ventilato ne basteranno 170.
  2. La seconda operazione necessaria è quella di preparare la stracciatella di cioccolato fondente; per farlo, consigliamo di tenere il cioccolato in congelatore fino al momento di tagliuzzarlo, vedrete che sarà più facile.
  3. Setacciate la farina, la maizena, il lievito ed il dolcificante, poi riunite tutto in una ciotola.
  4. Aggiungete le uova, una alla volta, e cominciate a mescolare con una frusta, per amalgamare bene gli ingredienti.
  5. Versate l’olio a filo continuando a mescolare.
  6. Quando il composto è ben omogeneo, sbattete con lo sbattitore elettrico per montarlo.
  7. In una diversa ciotola, sbattete la ricotta con la frusta per qualche minuto, in modo da darle una consistenza simile alla panna.
  8. Unite infine la ricotta all’impasto precedente, mescolando con la frusta delicatamente o con una spatola.
  9. Ungete ed infarinate una tortiera, oppure foderatela con carta forno, poi versate l’impasto all’interno.
  10. Ponete la tortiera nel forno già caldo per circa 40 minuti (quando ne saranno passati 30/35, cominciate a tenere d’occhio la vostra torta, per non rischiare di bruciarla, controllando con uno stuzzicadenti).
  11. Estraete e fate raffreddare, poi spolverizzate con zucchero a velo, se gradito.

Mi piace scrivere, anzi, è una vera e propria passione che mi fa compagnia dall’infanzia. Ho studiato al conservatorio di musica dell’Aquila, poi ho fatto altri corsi specialistici su temi speciali, come il turismo, l’insegnamento, la filosofia, il marketing, le religioni. Ho scritto un libro, ne sto scrivendo un secondo e ho vari blog su internet e pagine Facebook. L’altra mia passione è la radio, nella quale ho lavorato per più di vent’anni e collaboro tuttora.

Commenti (0)
Aggiungi Commento