La torta all’acqua senza burro che si prepara in 1 minuto. Ha solo 170 calorie!

Ecco il classico dolce per pigri, ma ciò non toglie che sia anche buonissimo e delicato, facile da fare anche per le meno esperte fra di noi. Sinceramente anche per chi è abituato a preparare torte e dolcetti, una volta tanto, fa piacere avere poco da fare per ottenere un ottimo risultato.

La torta all’acqua si prepara in un minuto, questo è il tempo che ci vuole per miscelare insieme tutti gli ingredienti, una volta preparati e dosati. E’ un dolce leggero e delicato, che non aggredisce la linea delle persone che hanno qualche problema di peso, ma nello stesso tempo soddisfa la voglia di dolce che arriva prepotente in certe giornate. E’ perfetta anche per la colazione dei bambini, oppure a merenda con un velo di marmellata, possibilmente light, per non appesantirlo.

La ricetta della torta all’acqua, buona, gustosa e con pochissime calorie

Tempo di preparazione: 5 minuti
Cottura: 45 minuti
Tempo totale: 50 minuti
Porzioni: 8
Calorie: 170 Kcal 

Ingredienti

  • 200 grammi di farina
  • 150 ml di acqua calda
  • 100 ml di latte
  • 100 grammi di dolcificante in polvere, tipo Stevia
  • 60 grammi di olio di semi di girasole
  • 2 uova
  • 1 bustina di lievito vanigliato
  • 1 pizzico di sale

Procedimento

  1. Accendete il forno e selezionate 180°C in modalità statica, 170 in modalità ventilata.
  2. Sistemate tutti gli ingredienti sul piano di lavoro, per averli a disposizione senza andarli a cercare, il che sarebbe una buona cosa per ogni preparazione che si rispetti.
  3. In una terrina versate la farina, poi il dolcificante ed il latte, mescolate con una frusta.
  4. Aggiungete le uova e l’olio di semi e mescolate con molta cura.
  5. Unite al composto anche il lievito ed il sale e continuate a mescolare accuratamente per amalgamare bene tutti gli ingredienti fra di loro.
  6. Continuando a girare l’impasto, versate l’acqua calda, che però non deve essere bollente, altrimenti il risultato sarebbe compromesso.
  7. Quando tutto il composto è ben mescolato ed amalgamato, versatelo in una tortiera imburrata ed infarinata, oppure foderata con carta forno (il diametro consigliato è di 22/24 cm).
  8. Cuocete la torta all’acqua in forno già caldo per 45 minuti, controllando la cottura con uno stuzzicadenti.
  9. Estraete e fate raffreddare la torta, prima di passare alla fase di decorazione, spolverizzando con zucchero a velo, oppure cacao in polvere, oppure granella di cocco, ancora più leggera.

Se volete farcire questa torta, oltre alla marmellata light, potete scegliere una delle nostre creme super leggere che trovate su questo sito: crema pasticcera alle mele, crema di ricotta, crema al cioccolato, crema alle fragole, crema al limone, etc.

Mi piace scrivere, anzi, è una vera e propria passione che mi fa compagnia dall’infanzia. Ho studiato al conservatorio di musica dell’Aquila, poi ho fatto altri corsi specialistici su temi speciali, come il turismo, l’insegnamento, la filosofia, il marketing, le religioni. Ho scritto un libro, ne sto scrivendo un secondo e ho vari blog su internet e pagine Facebook. L’altra mia passione è la radio, nella quale ho lavorato per più di vent’anni e collaboro tuttora.

torta all'acqua
Commenti (0)
Aggiungi Commento