Torta al cioccolato e latte 5 vasetti: morbida, gustosa e con sole 190 calorie!

Con i vasetti dello yogurt si possono fare tante cose, per dir meglio, tante torte. Sul nostro sito vi abbiamo consigliato ad esempio la torta alle albicocche e la torta al limone. Quella di oggi è realizzata con latte e cacao ed è così gustosa che finisce in un batter d’occhio. Anche in questo caso non adoperiamo la bilancia per pesare gli ingredienti, ma i vasetti da 125 grammi dello yogurt, che sicuramente avete conservato (vista la loro utilità).

Sostituiremo lo zucchero con il dolcificante per renderla meno calorica, ma nella ricetta base è previsto l’utilizzo del cioccolato spalmabile per decorare, il che potrebbe essere un problema. A tal proposito, vi rimando ad un paio di altre ricette che vi consigliano come preparare una buona crema al cioccolato senza uova, oppure una crema al cioccolato light. Scegliete voi. In ogni caso questa torta al latte e cacao vi sorprenderà per la sua bontà, nonostante la sua leggerezza, e farà impazzire anche i più piccoli, che potranno consumarla a colazione o a merenda.

La torta al latte e cacao, una ricetta gustosa e veloce con poche calorie

Tempo di preparazione: 20 minuti
Cottura: 40 minuti
Tempo totale: 60 minuti
Porzioni: 12
Calorie: 190 Kcal 

Ingredienti

  • 2 vasetti di farina
  • 1 vasetto di latte
  • 1 vasetto di olio di semi
  • 1/2 vasetto di dolcificante in polvere, tipo Stevia
  • 1/2 vasetto scarso di cacao amaro in polvere
  • 3 uova
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • 100 grammi di cioccolato spalmabile senza zuccheri aggiunti

Procedimento

  1. Accendete il forno e selezionate 180°C di temperatura in modalità statica; se usate la modalità ventilata, 170°.
  2. Setacciate il lievito, il cacao e la farina dentro ad una terrina.
  3. Aggiungete il dolcificante in polvere e mescolate accuratamente.
  4. In una seconda terrina mescolate le uova con il latte e l’olio, anche con l’aiuto di una frusta.
  5. Nel contenitore con i liquidi, inserire un po’ alla volta le farine, mescolando continuamente per amalgamare bene tutti gli ingredienti.
  6. Versate il composto ottenuto in una tortiera con il diametro di 24 cm, imburrata ed infarinata, oppure foderata con carta forno.
  7. Infornate la tortiera e lasciate cuocere l’impasto per 40 minuti (considerate che il tempo può variare a seconda della potenza del vostro forno e dalla misura della tortiera, più la torta è bassa, più il tempo necessario diminuisce).
  8. Al termine del tempo indicato, inserite uno stuzzicadenti nella torta per verificarne la cottura, dovrà essere estratto asciutto.
  9. Tirate fuori la torta dal forno e lasciatela raffreddare un po’, prima di glassarla con la crema al cioccolato.

Mi piace scrivere, anzi, è una vera e propria passione che mi fa compagnia dall’infanzia. Ho studiato al conservatorio di musica dell’Aquila, poi ho fatto altri corsi specialistici su temi speciali, come il turismo, l’insegnamento, la filosofia, il marketing, le religioni. Ho scritto un libro, ne sto scrivendo un secondo e ho vari blog su internet e pagine Facebook. L’altra mia passione è la radio, nella quale ho lavorato per più di vent’anni e collaboro tuttora.

torta al cacao e lattetorta al cioccolato
Commenti (0)
Aggiungi Commento