Il rotolo farcito al cioccolato senza burro, gustoso, veloce e con sole 190 calorie!

Un tempo erano in commercio le famose “girelle“, ci sono ancora? Ah, ecco, mi dicono di sì. La “girella” è un must delle colazioni dei bambini dal 1973, pensate un po’ come se li porta bene! Appena fu posta in circolazione, subito le mamme più intraprendenti cominciarono a cercare di riprodurle. Il rotolo farcito al cioccolato è un erede di questa tradizione, che fra poco raggiunge il suo mezzo secolo di vita.

D’altro canto i rotoli possono assumere anche gusti ed aspetti diversi, come in quest’altra ricetta che trovate sul sito. Ma questo rotolo ha una marcia in più: si è dato una bella spolverata ed ha eliminato l’eccesso di calorie, limitando grassi e zuccheri, per continuare ad incontrare il favore di tutti. Il rotolo farcito al cioccolato senza burro vi stupisce per la sua bontà, è apprezzatissimo dai bambini e fa la sua bella figura anche nel buffet dei dolci di una simpatica merenda tra ragazzi.

Il rotolo farcito al cioccolato senza burro, buono, gustoso e leggero

Tempo di preparazione: 20 minuti
Cottura: 25 minuti
Tempo totale: 45 minuti
Porzioni: 10
Calorie: 190 Kcal

Ingredienti

  • 320 grammi di farina
  • 60 grammi di dolcificante in polvere, tipo stevia
  • 60 ml di olio di semi di girasole
  • 30 ml di latte
  • 6 grammi di lievito per dolci
  • 1 uovo intero
  • 1 bustina di vanillina
  • q.b. di cioccolato spalmabile
  • q.b. di zucchero a velo per spolverizzare, facoltativo

Procedimento

  1. Come prima cosa, preparate l’impasto che costituirà la base della ricetta, mescolando l’uovo con il dolcificante, e poi aggiungendo olio, latte, vanillina, e per finire farina e lievito setacciati.
  2. Lavorate il composto con cura, prima con lo sbattitore elettrico, poi, quando l’impasto comincia a consolidarsi, con le mani, sul piano da lavoro infarinato.
  3. Quando avrete ottenuto un panetto liscio ed omogeneo, avvolgete con pellicola e fate riposare in frigorifero per mezzora.
  4. Ora accendete il forno a 180°C, modalità statica, 170°C, modalità ventilata.
  5. Preparate una teglia rivestita con carta forno.
  6. Estraete il panetto dal frigorifero e ricavatene due metà.
  7. Stendete entrambe le parti del panetto, cercando di ricavare due rettangoli alti circa mezzo centimetro.
  8. Spalmate la cioccolata su uno dei rettangoli e coprite con l’altro.
  9. Arrotolate l’impasto e cuocetelo in forno per circa 25 minuti.
  10. Estraete a cottura ultimata e lasciate raffreddare.
  11. Spolverizzate con lo zucchero a velo, se gradito.

Nota: l’apporto calorico di questo dolce può essere ulteriormente alleggerito, utilizzando una delle nostre ricette per la crema al cioccolato light fatta in casa, qui, oppure qui. In questo caso, però, le due basi vanno cotte separatamente, raffreddate, e poi farcite con la crema al cioccolato. Fate attenzione quando staccate le basi dalla carta forno, perché sono molto delicate e possono rompersi, aiutatevi sempre con una spatola schiacciata oppure con un coltello. La carta forno dovrebbe essere staccata dalla base ma non eliminata, perché torna utile quando è il momento di arrotolare tutta la composizione.

 

Mi piace scrivere, anzi, è una vera e propria passione che mi fa compagnia dall’infanzia. Ho studiato al conservatorio di musica dell’Aquila, poi ho fatto altri corsi specialistici su temi speciali, come il turismo, l’insegnamento, la filosofia, il marketing, le religioni. Ho scritto un libro, ne sto scrivendo un secondo e ho vari blog su internet e pagine Facebook. L’altra mia passione è la radio, nella quale ho lavorato per più di vent’anni e collaboro tuttora.

Commenti (0)
Aggiungi Commento