Biscotti morbidi allo yogurt senza burro e latte, buoni per la colazione e con sole 26 calorie a biscotto!

Il classico latte con i biscotti, la mattina a colazione, stava passando un po’ nel dimenticatoio. Ma poi le nostre solite instancabili mamme sprint hanno cominciato a cercare delle versioni di biscotti che potessero andare bene per tutti. Intolleranze, allergie, diabete, qualche centimetro di troppo, sono tutte valide argomentazioni per andare alla ricerca del prodotto giusto. I biscotti morbidi allo yogurt senza burro e latte, accontentano tutte le esigenze fin qui nominate, e sono buonissimi.

Al posto dello zucchero usiamo il dolcificante il polvere, tipo Stevia, non mettiamo il latte e neanche il burro, ma in compenso, con lo yogurt, diamo ai biscotti la morbidezza e la friabilità che siamo abituati a sentire. Non c’è bisogno di lievitazione, quindi si possono preparare anche in poco tempo. La forma potete sceglierla voi, con un sac-a-pòche potete inventare stelline e rosette, con le mani potete fare palline schiacciate, oppure tronchetti cilindrici. Se volete evitare di spolverizzare con lo zucchero a velo, usate la granella di cocco. Piaceranno a tutti, adulti e bambini, perfetti sia per colazione che per merenda.

Biscotti morbidi allo yogurt senza burro e latte, buoni e gustosi per la colazione

Tempo di preparazione: 20 minuti
Cottura: 25 minuti
Tempo totale: 45 minuti
Porzioni: 20-22 biscotti
Calorie: 26 Kcal a biscotto

Ingredienti

  • 300 grammi di farina
  • 120 grammi di yogurt bianco non zuccherato
  • 40 grammi di dolcificante in polvere, tipo stevia
  • 50 ml di olio di semi di girasole
  • 1 uovo
  • 8 grammi di lievito in polvere per dolci
  • 1 limone (buccia grattugiata)
  • 1/2 baccello di vaniglia (i semi)
  • 1 pizzico di sale
  • zucchero a velo per spolverizzare (facoltativo)

Procedimento

  1. Accendete il forno e selezionate 180°C in modalità statica oppure 170 in modalità ventilata.
  2. In una terrina, versate la farina precedentemente setacciata, il lievito ed il sale.
  3. Aggiungete il dolcificante in polvere e poi, dopo aver mescolato fra loro tutte le polveri, unite l’uovo.
  4. Questo è il momento di inserire anche lo yogurt e l’olio di semi, mescolando sempre con molta cura.
  5. Gli ultimi ingredienti vanno aggiunti in questa fase, i semini di vaniglia e la buccia di limone grattugiata; serviranno per il profumo inconfondibile di questi biscotti.
  6. Se avete fatto bene il vostro lavoro, il composto dovrebbe essere diventato ben omogeneo. Continuate a lavorarlo su un piano infarinato, prendendo una piccola parte alla volta e creando dei rotolini di mezzo centimetro di diametro.
  7. Tagliate i rotoli in segmenti di circa 7/8 cm. Ponete le forme che realizzate su una teglia foderata con carta forno e fate cuocere per 20/25 minuti. Il tempo di cottura dipende anche dalla forma che avete scelto di dare ai vostri biscotti, ovviamente.
  8. A cottura ultimata, fate raffreddare e spolverizzate con lo zucchero a velo, se gradito.

 

Mi piace scrivere, anzi, è una vera e propria passione che mi fa compagnia dall’infanzia. Ho studiato al conservatorio di musica dell’Aquila, poi ho fatto altri corsi specialistici su temi speciali, come il turismo, l’insegnamento, la filosofia, il marketing, le religioni. Ho scritto un libro, ne sto scrivendo un secondo e ho vari blog su internet e pagine Facebook. L’altra mia passione è la radio, nella quale ho lavorato per più di vent’anni e collaboro tuttora.

biscotti allo yogurt
Commenti (0)
Aggiungi Commento