La torta povera al cacao, morbida, gustosa e leggera con sole 140 calorie!

Le ricettine “salva dessert” stanno davvero diventando un’abitudine. La donna moderna non ha più il tempo che avevano le nostre nonne per preparare deliziosi manicaretti che ci volevano tre giorni a farli. Ma d’altro canto, non si può nemmeno andare avanti a piatti semi-pronti da scaldare al microonde, perché la salute ne risentirebbe.

Dobbiamo riconoscere che in questo ci è stato di grande aiuto il web, che ci consente di rintracciare consigli e trucchetti per tutte le occasioni. Se avete quindi bisogno di un dolce, ma non avete tutti gli ingredienti per una torta classica, vi presentiamo questa torta povera al cacao, che ha bisogno di poche cose e poco lavoro, quindi direi perfetta, per le donne di cui sopra. Non c’è il burro e non ci sono le uova, lo zucchero è sostituito dal dolcificante, quindi non si eccede con le calorie. Nonostante questo, il sapore è delizioso ed appassiona proprio tutti, anche i bambini. Per finire, tutta la preparazione si può riassumere in due mosse: 1, i liquidi, 2 i solidi. Vediamo perché e come.

La ricetta della torta povera al cacao, gustosa, buona e leggera

Tempo di preparazione: 20 minuti
Cottura: 45 minuti
Tempo totale: 65 minuti
Porzioni: 8
Calorie: 140 Kcal

Ingredienti

  • 175 grammi di farina
  • 65 grammi di dolcificante in polvere, tipo stevia
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • 25 grammi di cacao amaro, in polvere
  • q.b. di vanillina
  • q.b. di zucchero a velo, per decorare

Liquidi:

  • 125 ml di latte tiepido
  • 150 ml di acqua
  • 50 ml di olio di semi di girasole

Procedimento

  1. Per prima cosa, accendete il forno e selezionate 180°C di temperatura, modalità statica, 170° ventilato.
  2. In un pentolino, scaldate leggermente il latte ed emulsionatelo con l’acqua, mescolando.
  3. Togliete dal fuoco ed aggiungete l’olio, sempre mescolando, il composto dovrà essere appena tiepido.
  4. In una terrina, versate la farina setacciata, il lievito, il cacao, la vanillina ed il dolcificante, mescolate tutto con una spatola.
  5. Con l’aiuto di una frusta, cominciate ad incorporare i liquidi nei solidi, mescolando continuamente, facendo attenzione a non formare grumi, l’impasto finale sarà liscio ed omogeneo.
  6. Preparate uno stampo per torte da 22 cm di diametro, imburrate ed infarinate, oppure foderate con carta forno.
  7. Versate l’impasto della torta povera al cacao e livellatelo.
  8. Fate cuocere la torta in forno già caldo per 45 minuti; a seconda della potenza del vostro forno, potrebbe volerci più o meno tempo, consigliamo pertanto di controllare intorno ai 35 minuti per non rischiare di compromettere il risultato.
  9. Estraete la torta e fate raffreddare su una gratella per dolci.
  10. Spolverizzate con lo zucchero a velo, se gradito, altrimenti con del cioccolato fondente sciolto a bagnomaria o con cacao e granella di cocco.

Mi piace scrivere, anzi, è una vera e propria passione che mi fa compagnia dall’infanzia. Ho studiato al conservatorio di musica dell’Aquila, poi ho fatto altri corsi specialistici su temi speciali, come il turismo, l’insegnamento, la filosofia, il marketing, le religioni. Ho scritto un libro, ne sto scrivendo un secondo e ho vari blog su internet e pagine Facebook. L’altra mia passione è la radio, nella quale ho lavorato per più di vent’anni e collaboro tuttora.

torta al cacao
Commenti (0)
Aggiungi Commento