La sbriciolata alle ciliege buona, gustosa e leggera. Solo 160 calorie!

Un dolce facile e veloce da preparare che soddisfi un desiderio improvviso? Purché in casa siano arrivate le ciliege! Sì, perché questa sbriciolata light alle ciliege ha bisogno proprio dei frutti freschi, da raccogliere direttamente dall’albero, oppure da acquistare al mercato, quando arriva la bella stagione e le bancarelle si colorano di fragole, di fichi, di pesche e… di ciliege.

La sbriciolata è una ricetta base che si presta a svariate combinazioni, ne abbiamo vista qualcuna anche su questo sito, ad esempio con le mele o con la nutella. L’origine di questo dolce sembra risalga alla corte dei Gonzaga, dove la “sbrisolona” originale di Mantova venne arricchita ed elaborata con vari ingredienti al suo interno, fra i quali le mandorle. Per quanto riguarda la frutta, le possibilità sono praticamente infinite, perché potete scegliere il frutto di stagione che più vi piace, abbinandolo alla confettura più adeguata, possibilmente light, per non eccedere con le calorie. La sbriciolata light alle ciliege è abbinata alla marmellata di ciliege senza zucchero, che trovate in qualunque buon supermercato, e vi permetterà di accontentare i vostri bambini, ma anche gli adulti, grazie al moderato apporto calorico insieme ad un sapore delizioso.

La sbriciolata alle ciliege, buona, gustosa  e con poche calorie

Tempo di preparazione: 20 minuti
Cottura: 30 minuti
Tempo totale: 50 minuti
Porzioni: 12
Calorie: 160 Kcal

Ingredienti

  • 300 grammi di farina
  • 80 grammi di olio di semi
  • 10 grammi di lievito per dolci
  • 40 grammi di dolcificante in polvere, tipo Stevia
  • 2 uova
  • 1 pizzico di sale
  • 1 limone (buccia grattugiata)
  • 200 grammi di marmellata light di ciliege
  • 150 grammi di ciliege fresche

Procedimento

  1. Accendete il forno e selezionate 180°C di temperatura, modalità statica.
  2. Lavate, asciugate, e snocciolate le ciliege, tagliandole a metà.
  3. In una terrina, riunite tutti gli ingredienti in polvere: farina, dolcificante, lievito, buccia di limone ed un pizzico di sale.
  4. Mescolate bene gli ingredienti fra di loro per amalgamarli.
  5. Aggiungete le uova e l’olio, mescolando bene e velocemente con le mani, fino ad ottenere un composto farinoso, “sbricioloso”.
  6. Preparate lo stampo per la torta, imburrato ed infarinato, oppure foderato con carta forno.
  7. Sistemate sul fondo dello stampo un primo strato di impasto sbricioloso, con una quantità leggermente superiore alla metà del composto che avete preparato, rialzando leggermente il bordo.
  8. Versate la marmellata all’interno della base, e le ciliege sopra, sistemate in modo uniforme.
  9. Coprite con il resto dell’impasto, ma senza livellare, sbriciolandolo in modo sparpagliato, affinché resti in evidenza qualche parte di ciliegia (volendo, ne potete lasciare qualcuna da parte per aggiungerla poi in superficie a mo’ di decorazione.
  10. Cuocete in forno già caldo per 30/35 minuti, portando la torta sulla parte più bassa del forno per gli ultimi dieci minuti.
  11. Estraete e fate raffreddare leggermente, la sbriciolata light alle ciliege è buonissima anche tiepida.

Nota: se avete a disposizione il Bimby, potete inserire tutti gli ingredienti nel boccale e scegliere la velocità 5 per 30/35 secondi. Continuate dal punto 6 della ricetta.

Mi piace scrivere, anzi, è una vera e propria passione che mi fa compagnia dall’infanzia. Ho studiato al conservatorio di musica dell’Aquila, poi ho fatto altri corsi specialistici su temi speciali, come il turismo, l’insegnamento, la filosofia, il marketing, le religioni. Ho scritto un libro, ne sto scrivendo un secondo e ho vari blog su internet e pagine Facebook. L’altra mia passione è la radio, nella quale ho lavorato per più di vent’anni e collaboro tuttora.

sbriciolata alle ciliegie
Commenti (0)
Aggiungi Commento