La maionese senza uova, si prepara in 10 minuti ed è leggerissima e gustosa!

Questa ricetta vi suggerisce un piccolo trucco per ovviare alla mancanza di maionese e… di uova. Sembra impossibile, eppure è persino più semplice di quella tradizionale, con la consistenza vellutata alla quale siamo abituati, e la versatilità di una ricetta “aperta”, diciamo così. Infatti, con questa base, è praticamente possibile fare modifiche all’infinito. Ad esempio, si può aggiungere del basilico se la maionese serve per i pomodori con le patate bollite. Si può aggiungere la senape, se si accompagnano delle carni arrosto, concentrato di pomodoro o rape rosse, per una maionese dal colore insolito!

Alla maionese senza uova si può anche dare un tocco esotico, aggiungendo ad esempio curcuma, paprika e pepe nero. La maionese senza uova si può anche preparare in versione vegana, usando il latte di soia al posto del latte di mucca, e l’olio di semi di mais o di girasole al posto dell’olio di oliva.

La ricetta della maionese senza uova, buona, leggera e facile

Tempo di preparazione: 10 minuti
Porzioni: 8
Calorie: 230 Kcal

Ingredienti

  • 200 ml di latte vaccino
  • 1 cucchiaio di succo di limone bio
  • 230 ml di olio extravergine di oliva
  • q.b. di sale
  • un pizzico di curcuma (facoltativo)

Procedimento

  1. Preparate un contenitore stretto ed alto, più o meno 20 cm di altezza per 10 di diametro; può andar bene anche il bicchiere del mixer o del frullatore.
  2. Versate il latte, il limone, l’olio ed il sale nel contenitore.
  3. Frullate accuratamente con il mixer ad immersione o con il frullatore, fino a che sentirete che si riproduce la stessa consistenza della maionese tradizionale.
  4. Per avere una colorazione più giallina, potete aggiungere un pizzico di curcuma.
  5. Riponete questa salsina in una ciotola di vetro oppure in un barattolo, ben coperta, in frigorifero.
  6. Utilizzatela quando si sarà ben raffreddata.

Nota: se volete preparare la versione vegana, potete seguire lo stesso identico procedimento, che come avete potuto vedere, è davvero molto semplice. L’unica cosa da fare sarà la sostituzione dei due ingredienti: al posto del latte vaccino utilizzate latte di soia, e al posto dell’olio extravergine di oliva usate l’olio di mais. Questa versione risulta ancora più leggera della precedente, però si tratta sempre di un alimento ricco di grassi, pertanto va usato con moderazione nell’ambito di diete ipocaloriche.

 

maionese senza uova
Commenti (0)
Aggiungi Commento