La torta di mele cotta in padella, buona, facile e con sole 110 calorie!

Non ci si può nascondere dietro ad un dito, il dolce piace a tutti, e a tutte. Ma molto spesso siamo costretti a rinunciare, vuoi perché le calorie sarebbero troppe, vuoi perché ci vuole troppo tempo, vuoi perché il forno è occupato e non possiamo cuocere contemporaneamente una torta e un arrosto! Mai dire mai, cari lettori, il problema si risolve facilmente con la torta di mele light cotta in padella.

Non serve il forno, non ci vuole tanto tempo, non vi farà sentire in colpa per le calorie! Questa torta riesce a soddisfare il desiderio di dolce senza appesantire, si prepara con pochi semplici ingredienti, che forse avete già in casa, e non ha bisogno del forno perché si cuoce in padella. Avete capito bene, proprio in padella, quindi non ci sono scuse. Questa sera, a cena, torta di mele light, altrimenti, preparatela adesso, e servitela domattina a colazione, sarà un successo!

La ricetta della torta di mele cotta in padella, buona, facile e leggera

Tempo di preparazione: 20 minuti
Cottura: 20 minuti
Tempo totale: 40 minuti
Porzioni: 4
Calorie: 110 Kcal

Ingredienti

  • 1 mela
  • 2 uova
  • 70 grammi di farina integrale
  • 25 grammi di dolcificante in polvere, tipo stevia (oppure 50 grammi di zucchero di canna integrale)
  • 1/2 bustina di lievito per dolci
  • burro q.b.
  • latte q.b.
  • uvetta (facoltativa) oppure cannella q.b.

Procedimento

  1. Per prima cosa, dovete sbucciare la vostra mela, togliere il torsolo, quindi affettarla sottilmente, se possibile con una mandolina.
  2. Ora montate bene le uova con il dolcificante, sbattendo con energia con la frusta a mano, oppure con lo sbattitore elettrico.
  3. Aggiungete la farina setacciata ed il lievito, continuando a mescolare energicamente, per amalgamare gli ingredienti; se il composto dovesse sembrarvi troppo solido, aggiungete un po’ di latte.
  4. Inserite le fettine di mela nel composto, lasciandole un terzo da parte.
  5. Mescolate bene per distribuire le fettine in modo uniforme nel composto che avete preparato.
  6. Inserite anche l’uvetta o la cannella, per aromatizzare la torta.
  7. Cominciate a scaldare un cubetto di burro nella padella antiaderente, con un diametro di 18/20 cm al massimo, sul fornello a fuoco medio-basso.
  8. Disponete le fettine di mela che avete tenuto da parte sul fondo della padella.
  9. Versate l’impasto e livellatelo bene con una spatola.
  10. Chiudete con un coperchio ermetico e fate cuocere per 10 minuti.
  11. Trascorso questo tempo, controllate la torta per vedere se il composto è fermo e stabile.
  12. Con l’aiuto del coperchio, girate la torta come fosse una frittata e fate cuocere per altri 10 minuti.
  13. A cottura ultimata, fate scivolare la torta sul piatto da portata e spolverizzate con zucchero a velo o zucchero integrale, se vi piace potete anche mescolare lo zucchero con la cannella.

Nota: si raccomanda di non utilizzare una padella più ampia della misura indicata, altrimenti otterrete un ottimo pancake alle mele, perché verrà molto sottile! Se volete fare una torta più grande, aumentate gli ingredienti proporzionalmente.

 

 

Mi piace scrivere, anzi, è una vera e propria passione che mi fa compagnia dall’infanzia. Ho studiato al conservatorio di musica dell’Aquila, poi ho fatto altri corsi specialistici su temi speciali, come il turismo, l’insegnamento, la filosofia, il marketing, le religioni. Ho scritto un libro, ne sto scrivendo un secondo e ho vari blog su internet e pagine Facebook. L’altra mia passione è la radio, nella quale ho lavorato per più di vent’anni e collaboro tuttora.

torta alle meleTorta di mele
Commenti (0)
Aggiungi Commento