Torta all’arancia dietetica al 100%: 140 calorie e senza burro, olio e zucchero!

Eccoci con un altro stupefacente dolce, goloso ma leggero, che non attenta alla linea ed apporta pochissime calorie, sono solo 60 per ogni fetta! La torta dietetica profumata all’arancia si prepara con facilità e in poche semplici mosse. L’unica cosa che potrebbe essere leggermente impegnativa, ma non più di tanto, è la ricerca degli ingredienti perfetti. In questa torta, infatti, il sapore dolce è dato dall’eritritolo, un dolcificante che adesso si trova con una certa facilità nei supermercati più forniti della vostra città.

L’eritritolo viene estratto dalla frutta, ed ha un apporto calorico pari a 0,2 Kcal per grammo ed un indice glicemico pari a 0. L’altro importante vantaggio di questo prodotto è che non possiede alcun retrogusto fastidioso, come invece accade con diversi tipi di dolcificanti. Il secondo ingrediente perfetto è l’inulina, un altro dolcificante estratto dalla cicoria, che sicuramente è un po’ più difficile da trovare, ma che ha il vantaggio di migliorare il sapore di un alimento senza apportare calorie, perché non è assimilabile dai nostri enzimi.

Se non trovate l’inulina, che in questa ricetta viene usata per decorare la torta al posto dello zucchero a velo, usate lo zucchero di canna integrale oppure la granella di cocco. Il terzo ingrediente perfetto è la farina d’avena, che solitamente si può reperire nel reparto degli alimenti dietetici, nel vostro supermercato.

La ricetta della torta dietetica profumata all’arancia, buona, veloce e leggera

Tempo di preparazione: 20 minuti
Cottura: 40 minuti
Tempo totale: 60 minuti
Porzioni: 6
Calorie: 140 calorie

Ingredienti

  • 200 grammi di farina d’avena
  • 150 grammi di eritritolo
  • 3 uova (2 intere + 1 albume)
  • 1 arancia (succo e buccia grattugiata)
  • 1/2 bustina di lievito per dolci
  • q.b. di inulina

Preparazione

  1. Accendete il forno e selezionate 180°C di temperatura.
  2. Preparate una tortiera di 20 cm di diametro, ungete con un filo d’olio e spolverizzate con farina d’avena; altrimenti foderate con carta forno bagnata e strizzata.
  3. Separate i tuorli dagli albumi e sistemateli in due ciotole diverse.
  4. Montate gli albumi a neve ben ferma.
  5. Sbattete i tuorli con l’eritritolo, il succo d’arancia, il lievito e la farina d’avena, fino a che otterrete un composto gonfio e spumoso.
  6. Aggiungete gli albumi con un movimento delicato dal basso verso l’alto, per non rischiare di smontarli.
  7. Aggiungete la buccia grattugiata dell’arancia ed incorporatela delicatamente.
  8. Versate l’impasto nella tortiera ed infornate per 40 minuti circa, controllando la cottura al termine del tempo previsto, con uno stuzzicadenti, che dovrà essere estratto asciutto.
  9. Lasciate raffreddare nella tortiera, poi estraete la torta dietetica profumata all’arancia e decoratela con l’inulina, per un effetto simile allo zucchero a velo.

 

Mi piace scrivere, anzi, è una vera e propria passione che mi fa compagnia dall’infanzia. Ho studiato al conservatorio di musica dell’Aquila, poi ho fatto altri corsi specialistici su temi speciali, come il turismo, l’insegnamento, la filosofia, il marketing, le religioni. Ho scritto un libro, ne sto scrivendo un secondo e ho vari blog su internet e pagine Facebook. L’altra mia passione è la radio, nella quale ho lavorato per più di vent’anni e collaboro tuttora.

torta all'aranciatorta di arancia
Commenti (0)
Aggiungi Commento