La pizza di melanzane senza farina, una ricetta gustosa e buona con sole 190 calorie!

La pizza a base di melanzane ha tre volte e mezzo in meno di calorie rispetto a una tradizionale base per pizza da 250 grammi. Una base per pizza tradizionale, fornisce circa 290 calorie per 100 g (250 g sarebbero 725 calorie). Mentre la base per pizza alle melanzane ha 190 calorie, ma l’intera pizza (le melanzane forniscono solo 51 calorie). Questa pizza è davvero semplicissima da fare e non vi occuperà molto tempo.

Tutti la ameranno ed è una buona alternativa se si è a dieta o si vuole mangiare bene e sano. Potete preparala quando volete, per pranzo o cena, in compagnia di amici e della famiglia. Ma vediamo ora la ricetta!

La ricetta della pizza a base di melanzane, buona, gustosa e con poche calorie

Tempo di preparazione: 20 minuti
Cottura: 15 minuti
Tempo totale: 35 minuti
Porzioni: 4

Per la base

  • 2 melanzane
  • 1 cipolla
  • 2 uova
  • 2 cucchiaino di origano essiccato
  • aglio

Per il ripieno

  • 2 pomodori
  • 100 gr di mozzarella tagliata a fette
  • sale q.b.
  • basilico fresco

Preparazione

  1. Tagliare le melanzane a strisce sottili, e tritarle bene. Rimuovi le melanzane dal tritacarne e mettile in un’insalatiera.
  2. Tritare la cipolla e gli spicchi d’aglio e aggiungerle alle melanzane. Avvolgere in un panno da cucina fine e spremere per far fuoriuscire il massimo dell’acqua. Aggiungi un po’ di sale e lascia riposare 20 minuti.
  3. Eliminare l’acqua dalle melanzane e aggiungi uova e origano, mescolando il tutto.
  4. Preriscalda il forno a 180°C, versare il composto in una teglia. Cuocere in forno per 7 minuti a 180°C o fino a quando la base non risulta ben cotta.
  5. Una volta che la base sarà cotta, aggiungi della mozzarella tagliata a fette e dei pomodori, e fai cuocere fino a  doratura della pizza.
  6. Condire con sale, pepe e basilico e prima di servirla, impiattate o tagliate a fette.

Naturalmente, potete farcire la pizza come desiderate, con verdure, prosciutto e scaglie di grana, prosciutto cotto e così via. Date via libera all’immaginazione!

Dottoressa in Scienze degli Alimenti e della Nutrizione

Autrice e fondatrice di LaTuaDietaPersonalizzata.it. Laureata con lode in Scienze degli alimenti e della nutrizione umana presso la Seconda Università di Napoli ed esperta di salute, alimentazione e benessere.

pizza di melanzane
Commenti (0)
Aggiungi Commento