Le frittelle di fiori di zucchina, irresistibili, golose e croccanti. Solo 135 calorie a porzione!

L’approssimarsi della stagione estiva è proprio il tipico periodo in cui fa capolino un ingrediente che ci permette di cucinare piatti che fanno la gioia di grandi e piccini. E’ di colore giallo-arancio, con un peduncolo verde, carnoso e delizioso. Avete capito di cosa stiamo parlando? Dei fiori di zucchina! Che siano ripieni, in pastella, in frittata, cotti al forno, protagonisti di una torta salata o appetitoso ingrediente di una pasta o di un risotto, saranno comunque irresistibili per tutti.

Sapete che esistono addirittura fiori maschili e fiori femminili? Si riconoscono facilmente poiché i fiori femminili sono attaccati all’estremità della zucchina e danno origine ai frutti, mentre i fiori maschili, da preferire, sono i classici fiori dotati di gambo verde. Un’altra cosa importante da sapere, soprattutto per noi donne, è che i fiori di zucchina sono davvero poco calorici, perché contengono molta acqua, ma sono ricchi di vitamine.

Ricordatevi che i fiori di cui stiamo parlando sono molto delicati, vanno consumati nel giro di pochi giorni e dovete prestare attenzione quando li pulite. Aprite delicatamente il fiore, stando attenti a non romperlo, eliminatene il pistillo interno ed il gambo. Potete lavarli ma sempre prestando la massima attenzione e asciugandoli con carta assorbente o con un canovaccio pulito.

Vi proporremo qui una tipica ricetta pugliese di fiori di zucchina fritti. Per una buona riuscita del vostro piatto è molto importante la freschezza dei fiori, i petali devono infatti essere intatti e di un bel colore brillante. Queste frittelle saranno così appetitose che invoglieranno anche i bambini a mangiare le verdure! Allora, pronti ad invitare qualche amico e a viziarlo con questo irresistibile stuzzichino?

La ricetta delle frittelle di zucchine, buone, facile e leggere

Tempo di preparazione: 30 minuti
Cottura: 10 minuti
Tempo totale: 40 minuti
Porzioni: 4 persone
Calorie (per porzione): 135 calorie

Ingredienti

  • 2 uova
  • 100 gr di farina bianca
  • 16 fiori di zucchina grandi
  • sale q.b.
  • olio per friggere

Preparazione

  1. Pulite delicatamente i fiori di zucca, togliendo i pistilli posti all’interno, facendo attenzione a non rompere i petali, ed eliminando anche i gambi (se ci sono). Passateli velocemente sotto l’acqua corrente, fateli sgocciolare e asciugateli accuratamente con un canovaccio o con della carta assorbente. Potreste anche evitare di lavare i fiori pulendoli con della carta assorbente inumidita.
  2. Nel frattempo preparate la pastella. In un recipiente mescolate la farina, i tuorli delle uova e il sale, fino a quando non otterrete una pastella omogenea e non troppo densa. A questo punto incorporate delicatamente alla pastella, gli albumi montati a neve.
  3. Tuffate i fiori, uno alla volta, nella pastella, ricoprendoli bene, sgocciolateli e friggeteli pochi per volta nell’olio bollente, in una larga padella. Fateli dorare da entrambi i lati; il fiore deve friggere ma non diventare marrone. Un accorgimento per una versione più light potrebbe essere quella di stendere con un pennello la pastella sui fiori, in questo modo ne metterete davvero poca, sentendovi meno in colpa.
  4. Prelevate i fiori fritti con una paletta forata e asciugateli mettendoli su carta assorbente da cucina o sull’apposita carta per fritti. Ecco pronte le vostre irresistibili e croccanti tentazioni! Da servire immediatamente dopo aver cosparso di sale. Se volete rendere ancora più d’effetto la vostra creazione, decoratela con altri fiori commestibili, come la camomilla, la lavanda, i nasturzi, ecc.

Note e consigli

Potete preparare una versione giapponese della pastella, quella usata per la tempera, in questo modo le vostre frittelle di fiori di zucchina, saranno più leggere. Nella tempura, infatti, l’acqua ghiacciata frizzante sostituisce le uova.

Per realizzare questa pastella, mescolate all’incirca 100 grammi di farina di riso e 100 grammi di farina 00, acqua frizzante ghiacciata (200 gr) e sale (un pizzico). E’ necessario che gli ingredienti siano ben freddi, quindi mettete l’acqua in freezer fino al momento in cui dovete utilizzarla, facendo attenzione che non congeli. Versate le due farine in una ciotola, mescolate e mettete la ciotola in un contenitore più grande riempito di cubetti di ghiaccio. A questo punto aggiungete l’acqua frizzante ghiacciata, mescolate con una frusta o forchetta ed otterrete la vostra pastella che non dovrà essere liscia ma un po’ grumosa. Immergete quindi i fiori nella pastella e poi friggeteli, poco per volta, in abbondante olio caldo (170°-180°). Per verificare che l’olio abbia raggiunto il punto di calore desiderato basta far cadere dentro un pochino di pastella. Se si immerge per metà e poi torna a galla significa che l’olio è pronto per friggere.

Questi fiori edibili si ritrovano in tantissime ricette regionali italiane, tradizionali, ma in questo piatto ritroverete il profumo e i colori della Puglia. Questa regione davvero unica, baciata dal sole, in cui la terra e il mare si abbracciano regalando abbondanti raccolti di verdure di alta qualità. Verdure che vengono sapientemente cucinate con la semplicità contadina esaltandone e non alterandone il sapore, come ritroveremo in questa ricetta.

A questo punto non mi resta che augurarvi buon appetito e… alla prossima ricetta.

frittelle di fiori di zucca
Commenti (0)
Aggiungi Commento