La torta al caffè fredda è un dolce molto gustoso, ma, allo stesso tempo, leggero e, dunque, indicato a chi tiene alla linea e non ama strafare a tavola. Questa torta può essere consumata a colazione prima di iniziare la giornata, a merenda per non rinunciare ad uno spuntino sfizioso, ma è anche ottima da realizzare e gustare in occasione di feste particolari. La torta al caffè fredda è molto gradita sia dai grandi che dai piccini. La preparazione è semplice e di breve durata e per chi ama il gusto del caffè questa torta è ottima. E’ bella anche da vedere e quindi può essere preparata anche per gli ospiti o in occasione di un pranzo o una cena speciale. Di seguito, viene proposta la ricetta. Buona preparazione e degustazione!
La ricetta della torta al caffè fredda, buona, gustosa e leggera
Tempo di preparazione: 30 minuti
Cottura: 10 minuti
Tempo totale: 40 minuti
Porzioni: 8
Calorie: 220
Ingredienti
Per la pasta biscotto:
- 50 gr di farina
- 4 uova medie a temperatura ambiente
- 30 gr di dolcificante stevia (o 60 gr di zucchero di canna o normale)
- 1 cucchiaio di estratto di vaniglia
- 50 ml di olio di semi
Per la farcia:
- 400 gr di ricotta
- 250 gr di yogurt greco al caffè
- 1 tazzina di caffè freddo dolcificato
Per la decorazione:
- Cacao amaro in polvere q.b.
- Chicchi di caffè di cioccolato q.b.
Preparazione
- Iniziare la preparazione di questa deliziosa torta al caffè rompendo le uova e dividendo in due ciotole i tuorli dagli albumi.
- Aggiungere a questi ultimi il dolcificante e iniziare a montare il tutto con le fruste elettriche.
- Quando l’impasto comincia a prendere corpo, unire l’estratto alla vaniglia e i tuorli. Lavorare bene con le fruste facendoli incorporare al composto.
- Successivamente, aggiungere la farina setacciata e mescolare bene con una spatola.
- Infine, aggiungere l’olio di semi e continuare ad amalgamare facendo attenzione a non smontare la massa.
- Oleare un po’ la leccarda da forno e coprirla con della carta da forno, dopodiché versare il composto e livellarlo con la spatola.
- Inserire la leccarda in forno preriscaldato a 180 gradi per una decina di minuti. A cottura ultimata, estrarre la leccarda dal forno, capovolgerla su un canovaccio lievemente umido e togliere la carta da forno delicatamente.
- Coprire con un altro foglio di carta da forno, girare e fare raffreddare.
- Rimuovere una base dalla tortiera a cerniera, disporre la base sulla pasta biscotto nel frattempo raffreddata e con un coltello a lama liscia ritagliare delicatamente la circonferenza della base. Occorre ricavare due dischi.
Per la preparazione della farcitura:
- Per quanto concerne la farcia, in una ciotola aggiungere la ricotta o un altro formaggio tipo quark, lo yogurt greco al caffè, la tazzina di caffè già dolcificato.
- Lavorare il tutto con le fruste elettriche fino ad ottenere una farcia liscia e spumosa.
- Rivestire con la carta da forno la base e la circonferenza della tortiera.
- Inserire un disco di pasta biscotto, versare metà della farcia precedentemente preparata, livellare con la spatola. Dopodiché aggiungere la restante farcia e livellare nuovamente.
- Per ultimo, ricoprire con l’ultimo disco di pasta biscotto e inserire in frigo per un paio di ore o, ancora meglio, per tutta la notte.
- Trascorso il tempo necessario, eliminare lo stampo dalla tortiera, togliere la carta da forno e disporre la torta al caffè sul piatto da portata.
- Infine, spolverare con il cacao amaro in polvere, decorare con i chicchi di caffè al cioccolato e servire.
Note e consigli
Se si vuole realizzare questa gustosissima torta per i bambini, è possibile sostituire il caffè tradizionale con quello d’orzo. Il gusto sarà ugualmente ottimo. Se amate i dolci al caffè potete provare anche questa gustosissima torta cremosa al cappuccino con sole 140 Kcal a porzione!
Per la ricetta classica della torta al caffè fredda potete guardare il video qui: