Il tiramisù al cocco senza uova e mascarpone: gustoso, veloce e con sole 240 calorie!

Il tiramisù al cocco è un dolce cremoso e gustoso che non ha niente da invidiare al tiramisù al caffè classico. Questo dolce può essere preparato sia in inverno che in estate e in qualsiasi occasione, compleanni, onomastico o semplicemente quando avete voglia di qualcosa di dolce. Potete consumarlo a fine pasto, come merenda o spuntino da dare ai vostri bambini. Il tiramisù al cocco stupirà tutti i vostri amici e parenti soprattutto per la sua freschezza ed il suo profumo di cocco.

La ricetta proposta di seguito è sana e nutriente e sostituisce alcuni ingredienti con altri più leggeri e ipocalorici. E’ una ricetta che può essere consumata senza problemi anche per chi è a dieta o ha problemi di salute. Ma vediamo ora la ricetta. Buona preparazione!

La ricetta del tiramisù al cocco, gustoso, facile e con poche calorie

Tempo di preparazione: 20 minuti
Riposo: 3 ore (in frigorifero)
Tempo totale: 3 ore e 20 minuti
Porzioni: 8
Calorie: 240

Anche se 240 calorie possono sembrare tante, una fetta di tiramisù al cocco classico può arrivare a superare le 600 calorie!

Ingredienti

  • 200 g di savoiardi
  • 100 ml di latte di cocco
  • 70 g farina di cocco
  • 250 gr di ricotta
  • 150 gr di yogurt greco
  • 2 tuorli (facoltativo)
  • 1 cucchiaio di stevia (o 3 cucchiai di zucchero di canna o normale)

Preparazione

  1. Per la preparazione del tiramisù al cocco, innanzitutto prepariamo la crema di cocco.
  2. Per la crema di cocco monta i tuorli con un cucchiaio di dolcificante e incorpora pian piano la farina di cocco.
  3. Aggiungi al composto la ricotta e lo yogurt greco un po’ alla volta mescolando delicatamente dal basso verso l’alto per non smontare gli albumi. Per una versione senza uova basterà mescolare insieme ricotta, yogurt, un cucchiaio di dolcificante e farina di cocco.
  4. Disponi in una pirofila di vetro i savoiardi imbevuti nel latte di cocco e alterna i savoiardi alla crema di cocco preparata precedentemente. Quindi disporre il primo strato di savoiardi e stendere uno strato di crema, un altro strato di savoiardi e un altro di crema e così via fino a esaurimento degli ingredienti.
  5. Decora il tiramisù al cocco con farina di cocco, qualche scaglia di cioccolato, un po’ di cacao amaro e lascialo riposare in frigorifero per circa 3 ore prima di servirlo a fette.

Naturalmente il tiramisù al cocco può essere preparato anche in una coppetta o in un bicchiere, ed essere così gustato al cucchiaio!

Dottoressa in Scienze degli Alimenti e della Nutrizione

Autrice e fondatrice di LaTuaDietaPersonalizzata.it. Laureata con lode in Scienze degli alimenti e della nutrizione umana presso la Seconda Università di Napoli ed esperta di salute, alimentazione e benessere.

Tiramisùtiramisù al cocco
Commenti (0)
Aggiungi Commento