La torta di limone allo yogurt, un dolce morbido e goloso senza burro che dovete assolutamente provare!

Dai un'occhiata al nostro nuovo ebook!

Questa torta di limone allo yogurt può essere una buona alternativa se vuoi preparare dolci fatti in casa senza burro e con un interessante valore nutrizionale. Inoltre, il limone gli darà un tocco delizioso e lo yogurt, una consistenza morbida e soffice. Gli ingredienti di questa torta allo yogurt al limone la rendono una buona scelta per uno spuntino o per iniziare la giornata con energia. Ci fornisce carboidrati dalla farina e le proteine ​​dall’uovo. L’olio di girasole è ricco di vitamina E, che funge da antiossidante e aiuta a proteggere gli acidi grassi.

Come preparare questa torta allo yogurt al limone? Questo pan di spagna al limone e yogurt è molto soffice e, soprattutto, è fatto molto facilmente e rapidamente. Tutto quello che devi fare è seguire la procedura spiegata di seguito. Una volta raccolti tutti gli ingredienti necessari per realizzare la torta, mettiamoci al lavoro!

La ricetta della torta al limone e yogurt, morbida, buona e leggera

Tempo di preparazione: 15 minuti
Cottura: 45 minuti
Tempo totale: 60 minuti
Porzioni: 6-8
Calorie: 200

Ingredienti

  • 4 uova
  • 1 yogurt al limone (125 ml)
  • 40 gr di dolcificante stevia (o 100 gr di zucchero di canna o normale)
  • 100 ml di olio di semi di girasole
  • 120 gr di farina
  • 1 bustina di lievito per dolci

Preparazione

  1. Per la preparazione della torta al limone e yogurt, in una ciotola, sbatteremo le uova, lo yogurt, l’olio di girasole e il lievito con una frusta a mano fino ad ottenere una massa omogenea con una consistenza cremosa.
  2. Una volta che il composto risulterà cremoso, aggiungere la farina setacciata e mescolare bene fino a quando non saranno presenti più grumi e il composto appare liscio.
  3. In una tortiera rettangolare di circa 20 cm, e precedentemente oleata, versare l’impasto preparato.
  4. Facciamo cuocere la torta al limone in forno per 45 minuti a 180°C (precedentemente preriscaldato). Per verificare la cottura della torta fare la prova stecchino.
  5. Una volta pronto, aspettiamo che si raffreddi per rimuoverlo dalla tortiera e servire a fette.

Questa torta al limone e yogurt è ideale per accompagnare la nostra colazione e i nostri snack. Il pan di Spagna al limone può essere una buona alternativa se vogliamo preparare dolci fatti in casa sani e nutrienti. Inoltre, la sua consistenza è più morbida rispetto ad altre torte e il suo sapore è leggerissimo.

Dottoressa in Scienze degli Alimenti e della Nutrizione

Autrice e fondatrice di LaTuaDietaPersonalizzata.it. Laureata con lode in Scienze degli alimenti e della nutrizione umana presso la Seconda Università di Napoli ed esperta di salute, alimentazione e benessere.

torta al limonetorta di limone
Commenti (0)
Aggiungi Commento