Le frittelle di lenticchie e patate, gustose, facili e buonissime. Solo 50 calorie a frittella!

Ci sono sempre momenti in cui si ha poco tempo a disposizione per preparare un piatto gustoso e bilanciato e nello stesso tempo facile e veloce da cucinare. La tentazione potrebbe essere quella di ricorrere alla classica fettina di carne, invece vi propongo qui una ricetta appetitosa realizzata utilizzando un legume molto amato dagli italiani, soprattutto durante il capodanno, per le sue proprietà bene auguranti: la lenticchia.

La lenticchia è un legume sorprendente, ricco di fibre, vitamine e di ferro. Con questo ingrediente si possono preparare piatti pronti in poco tempo con una buona dose di proteine e di amidi, se aggiungerete anche le patate, come prevede la ricetta. Allora, pronti a tornare bambini? Divertiamoci quindi a preparare delle deliziose frittelle di lenticchie! Saranno perfette come antipasto, oppure per un brunch domenicale o come secondo piatto accompagnato da una salsa a vostro piacimento o da una fresca insalata. Meglio gustarle calde ma eventualmente anche a temperatura ambiente. Vediamo ora la ricetta!

La ricetta delle frittelle di lenticchie, gustose, facili e leggere

Tempo di preparazione: 20
Ammollo: 2 ore
Tempo di cottura: 60
Tempo totale: 3 ore e 10 minuti
Dosi: per 6 persone 
Calorie: 150 (per 3 frittelle)

Ingredienti (per 18 frittelle)

  • 3 patate grandi
  • 150 gr di lenticchie secche, o in alternativa circa 300 gr di lenticchie precotte
  • un uovo
  • una cipolla piccola
  • brodo vegetale
  • olio evo
  • sale, pepe q.b.

Preparazione

  1. Procedete iniziando a sciacquare le lenticchie e lasciandole in ammollo in una ciotola capiente, con acqua fredda, per circa due orette (meglio se per una mezza giornata).Vi consiglio di effettuare questa procedura anche se sulla confezione è riportato che non è necessaria. Questo passaggio serve a ridurre un pochino i tempi di cottura.
  2. Nel frattempo sciacquate e lessate le patate mettendole sul fuoco in una pentola con acqua fredda.
  3. Preparate, se avete tempo, il brodo vegetale, in questo modo le vostre frittelle saranno ancora più gustose.
  4. Scaldate ora 2 o 3 cucchiai di olio evo in una padella dove farete appassire la cipolla finemente tritata.
  5. A questo punto sgocciolate le lenticchie e unitele al trito di cipolla coprendole col brodo caldo. Se non siete riuscite a prepararlo potete anche aggiungere dell’acqua e del sale.
  6. Coprite con un coperchio e fate cuocere per circa 10 minuti dalla ripresa del bollore. Le lenticchie non devono sfaldarsi, devono mantenere la loro forma ed essere croccanti. Trascorso il tempo di cottura, scolatele e tenetele da parte.
  7. Mentre le lenticchie cuociono, iniziate a sbucciare le patate lessate, ancora calde, mettetele in una ciotola e schiacciatele con una forchetta.
  8. A questo punto unite le lenticchie, fate intiepidire, dopodiché aggiungete l’uovo, il sale e il pepe. Amalgamate bene tutti gli ingredienti con le mani bagnate fino a formare un impasto omogeneo e compatto.
  9. Riscaldate il forno a 200°C e procedete a mettere della carta da forno sulla leccarda, se volete una versione più light, oppure ungete la placca del forno con un po’ d’olio.
  10. Ora non vi resta che formare delle palline prendendo piccole porzioni del composto. Adagiatele quindi sulla carta da forno o sulla leccarda unta e appiattitele premendo leggermente con il palmo della mano in modo da formare una sorta di “disco volante” o burger.
  11. Irroratele con un filo d’olio e cuocete in forno per circa 20 minuti, o comunque fino a che non saranno dorate in superficie. Ricordatevi di girare le vostre frittelle dopo circa 15 minuti in modo che prendano colore anche dall’altro lato.
  12. Servitele calde o fatele raffreddare un po’ se volete.

Note e consigli

Per velocizzare la ricetta potete utilizzare lenticchie precotte e ben sgocciolate. In questo caso saranno necessari all’incirca 300 grammi di lenticchie. Queste frittelle di lenticchie, già cotte, si conservano in frigorifero anche per due o tre giorni. Oppure potete prepararle anche il giorno prima, metterle in frigorifero e cuocerle il giorno dopo.

E’ un modo simpatico per far sì che anche i vostri bambini imparino ad apprezzare questo prezioso e nutriente legume. Se volete aggiungere una nota esotica, potete mescolare all’impasto anche un cucchiaio di curry. Questo piatto vegetariano si può gustare accompagnandolo con delle verdure cotte o crude, con un’insalata mista, oppure con delle salse. Una di queste può essere la deliziosa salsa di guacamole, oppure anche una fresca salsa allo yogurt. Scegliete voi la salsa che più vi aggrada e… Buon appetito.

 

 

 

frittelle di lenticchie
Commenti (0)
Aggiungi Commento