Un toast con cuore filante, una bontà che si prepara in 5 minuti e con pochissimi ingredienti!

Le mie ricette preferite sono quelle con le uova. Sì, perché ho una particolare predilezione per questo alimento, così unico, così completo, così naturale, le uova. L’uovo è un vero e proprio embrione, e come tale possiede tutti i nutrienti necessari per la vita. Su questo sito trovate molte ricette con le uova, ma anche approfondimenti sulla loro incredibile utilità per il benessere di ciascuno di noi.

Ma poi adoro in modo particolare le ricette semplici, da preparare in poche mosse, che non richiedono grande sapienza, ma che nel contempo danno grandi soddisfazioni perché piacciono a tutti. Questa ricetta prevede due uova, una padella, due fette di toast ed un po’ di sale. Ah, ecco, ci vuole un formaggio filante per il ripieno. Nella ricetta originale, che appartiene allo street food coreano, c’è anche lo zucchero, ma non credo che questo tipo di gusto misto possa soddisfare il nostro palato. In ogni caso, se vi piace dolce e salato insieme, provate questi toast all’uovo nel loro format originale, altrimenti, omettete semplicemente lo zucchero et voilà, sono pronte in 4 minuti!

La ricetta del toast all’uovo filante, una bontà facile, veloce ed economica 

Tempo di preparazione: 10 minuti
Cottura: 5 minuti
Tempo totale: 15 minuti
Porzioni: 1
Calorie: 300

Ingredienti

  • 2 uova
  • 2 fette di pancarré
  • 1 fetta di formaggio filante
  • olio q.b.
  • sale q.b.
  • pepe q.b.
  • zucchero q.b. – opzionale

Preparazione

  1. Prepara le due fette di pancarré ritagliando la crosta dai bordi, se c’è.
  2. Rompi le uova in una ciotola e mescolale bene con un po’ di sale ed il pepe, se ti piace.
  3. Scalda una padella antiaderente a fuoco basso o medio basso, con appena un goccio d’olio.
  4. Versa le uova nella padella e subito dopo le due fette di pancarré.
  5. Falle bagnare bene sopra e sotto, prima che l’uovo cominci a rapprendersi.
  6. Con una paletta grande, prendi entrambe le fette già bagnate e un po’ dorate, e girale.
  7. Fai rientrare dentro le fette tutta la parte di uova che eccede.
  8. Metti una fetta di formaggio filante su una delle due fette.
  9. Chiudi una fetta sull’altra e continua a cuocere.
  10. A questo punto, se amate il dolce e salato insieme, è il momento di tirare su il toast, versare lo zucchero nella padella, e poggiare il toast sopra allo zucchero. La stessa cosa va ripetuta tale e quale per l’altro lato.
  11. Il toast all’uovo è pronto. Buon appetito.

Nota: se vi piace un gusto ancora più delicato e cremoso, aggiungete alle uova due cucchiai di latte. Se invece volete un gusto deciso, aggiungete peperoncino, oppure pepe di cayenna, oppure curcuma e zenzero per un vezzo orientale. Per chi segue un regime alimentare dietetico e controllato consiglio di evitare l’aggiunta di zucchero al toast.

Per il procedimento del toast col cuore filante, potete guardare la video ricetta di seguito!

Mi piace scrivere, anzi, è una vera e propria passione che mi fa compagnia dall’infanzia. Ho studiato al conservatorio di musica dell’Aquila, poi ho fatto altri corsi specialistici su temi speciali, come il turismo, l’insegnamento, la filosofia, il marketing, le religioni. Ho scritto un libro, ne sto scrivendo un secondo e ho vari blog su internet e pagine Facebook. L’altra mia passione è la radio, nella quale ho lavorato per più di vent’anni e collaboro tuttora.

toasttramezzino
Commenti (0)
Aggiungi Commento