Il pan di spagna all’arancia sofficissimo che si cuoce in 8 minuti e ha solo 140 calorie!

Il pan di spagna all’arancia è un dolce molto veloce e ideale per fare uno spuntino improvvisato all’ultimo momento. Se di solito usi il microonde solo per scaldare il latte, con questa ricetta oserai persino prepararci dei dessert, ottenendo un pan di spagna all’arancia con una consistenza soffice e un sapore molto ricco!

Lo stampo da utilizzare deve essere adatto al microonde. Puoi usarne uno di silicone, se è di buona qualità non avrà bisogno di essere ingrassato, o di vetro. Se preferisci preparare la torta all’arancia in forno tradizionale basterà cuocerla in forno preriscaldato a 180°C per 40 minuti. Ma vediamo ora la ricetta!

La ricetta del pan di spagna all’arancia, buonissimo, gustoso e con poche calorie

Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 8 minuti
Tempo totale: 28 minuti
Porzioni: 10
Calorie: 140

Ingredienti

  • 1 arancia + 1/2 per decorare
  • 70 ml di girasole di semi o olio d’oliva
  • 170 gr di farina
  • 110 gr di dolcificante stevia + 1 cucchiaio (o 250 gr di zucchero di canna o normale + 3 cucchiai)
  • 3 uova
  • 1 bustina di lievito in polvere

Preparazione

  1. Lavare e tagliare l’arancia assieme alla buccia in piccoli pezzi.
  2. Mescolare e setacciare la farina in una ciotola capiente con il lievito, per far aerare l’impasto ed evitare grumi.
  3. Versare l’arancia tagliata a piccoli pezzi, le uova, il dolcificante e l’olio in un’altra ciotola o direttamente in un frullatore.
  4. Frulla bene nel frullatore o batti con uno sbattitore elettrico a media velocità, fino a quando non si ottiene una crema liscia e omogenea.
  5. Quindi aggiungere la farina setacciata con il lievito e continuare a battere a media velocità.
  6. Ungere uno stampo rotondo o rettangolare in vetro o silicone, con olio o burro, ammorbidito, per evitare che il pan di spagna all’arancia si attacchi alla parte inferiore.
  7. Versare l’impasto della torta nello stampo con un diametro di 24 cm e selezionate il forno a microonde a una potenza di 800 W e cuocere per 8-10 minuti.
  8. Lasciare riposare fuori dal microonde per alcuni minuti nello stampo, fino a quando non si indurisce.
  9. Nel frattempo, tagliare a metà l’arancia e tagliarla a fettine sottili.
  10. Metti le fette d’arancia su un piatto e aggiungi un cucchiaio di dolcificante. Coprire con una pellicola trasparente e lasciar riposare in frigorifero per almeno 1 ora.
  11. Sforma la torta, passando un coltello attraverso i bordi e decorare il pan di spagna all’arancia, con le arance candite in cima.
  12. Se lo desideri, puoi approfittare dello sciroppo che rimane nel piatto d’arancia, versarlo sopra la torta, per dargli un tocco più gustoso.

Note e consigli

L’arancia da usare per questo dolce deve essere succosa, perché la buccia è più sottile e ha meno bianco, la parte amara. Comunque, se non riesci a trovare quel tipo di arancia e usi un’altra varietà, ti consiglio di graffiare la parte arancione della buccia, sbucciarla bene, rimuovendo tutta la parte bianca (che non useremo) e quindi tagliare poi la polpa.

Questo pan di spagna è già abbastanza soffice, ma se lo preferisci ancora più succoso, puoi separare i tuorli dai bianchi delle uova e, dopo aver fatto l’impasto, versare i bianchi ben montati, mescolando delicatamente con movimenti avvolgenti.

Per quanto riguarda la potenza del microonde, nel mio caso è pronto in soli 8 minuti alla massima potenza (800 W), ma se il tuo ha più potenza o meno, ti consiglio di monitorare la cottura da 5-6 minuti e fare una prova con uno stecchino o un coltello per vedere se è cotta, perché non tutti i microonde e i forni sono uguali, né si riscaldano allo stesso modo.

Dottoressa in Scienze degli Alimenti e della Nutrizione

Autrice e fondatrice di LaTuaDietaPersonalizzata.it. Laureata con lode in Scienze degli alimenti e della nutrizione umana presso la Seconda Università di Napoli ed esperta di salute, alimentazione e benessere.

pan di spagna all'aranciatorta all'arancia
Commenti (0)
Aggiungi Commento