Brownie al cioccolato senza uova: 3 ingredienti, senza cottura e ha solo 170 calorie!

Questi brownie al cioccolato sono davvero buonissimi e si preparano in pochissimo tempo e con pochi ingredienti. E’ una ricetta senza forno, con solo tre ingredienti ed è anche senza uova se userete dei biscotti che non ne contengano. E’ un dolce buonissimo, che piacerà a grandi e piccini e potete prepararlo davvero in pochi minuti. Potete mangiarlo a colazione con un buon caffè o una tazza di latte, a merenda o quando vi assale una voglia di dolce. Ma vediamo ora la ricetta!

La ricetta dei brownie al cioccolato senza uova, buonissimi, veloci e con pochissimi ingredienti

Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura (della crema pasticcera): 10 minuti
Riposo (in congelatore): 2 ore
Tempo totale: 2 ore e 25 minuti
Porzioni: 8
Calorie: 170

Ingredienti

  • 300 gr di crema pasticcera al cioccolato senza uova
  • 220 g di biscotti integrali con o senza uova
  • 2 banane ben mature
  • Per decorare: zucchero a velo o scaglie di cioccolato

Preparazione

  1. Per la preparazione dei brownie al cioccolato senza uova, macina i biscotti grossolanamente con un frullatore, lasciando dei bei pezzi, in modo che il brownie sia più croccante.
  2. Schiaccia le banane ben mature in una ciotola con una forchetta, fino a ottenere la consistenza di una purea o una crema.
  3. Mescolare bene in una ciotola, i biscotti macinati, la crema di banana e la crema pasticcera al cioccolato senza uova. Per la ricetta della crema pasticcera al cioccolato senza uova potete vedere la ricetta cliccando qui.
  4. Distribuire bene l’impasto per brownie in un vassoio di vetro rettangolare non troppo grande in modo che le porzioni risultino con uno spessore minimo.
  5. Far riposare il brownie in frigorifero per un’intera notte. La superficie del brownie dovrebbe essere asciutta e l’interno succoso. Se invece volete ridurre i tempi potete metterlo in congelatore per un paio di ore e toglierlo una ventina di minuti prima di servirlo.
  6. Prima di servirlo puoi decorare il brownie al cioccolato con un po’ di zucchero a velo setacciato o scaglie di cioccolato fondente, tagliatelo in porzioni e servite!

Il procedimento di questo dolce è davvero veloce, l’unico inconveniente e che dovrete prepararlo qualche ora prima di consumarlo. Ma ne varrà sicuramente la pena!

Dottoressa in Scienze degli Alimenti e della Nutrizione

Autrice e fondatrice di LaTuaDietaPersonalizzata.it. Laureata con lode in Scienze degli alimenti e della nutrizione umana presso la Seconda Università di Napoli ed esperta di salute, alimentazione e benessere.

browniebrownie al cioccolatobrownie al cioccolato senza uova
Commenti (0)
Aggiungi Commento